Università di Milano-Bicocca. Il 31 maggio dalle ore 14 alle ore 19 presso l’Univesità milanese si terrà, in occasione della presentazione del volume “Diritto d’asilo. Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?”, un incontro di approfondimento sul diritto di asilo in Italia e in Europa; aperto a tutti. Il pomeriggio di formazione e approfondimento sarà strutturato nel seguente modo: una prima parte dedicata al Diritto di asilo oggi e una seconda parte dedicata al Futuro del diritto di asilo.
Ad aprire il pomeriggio vi sarà l’antropologa e curatrice del volume della Fondazione Migrantes, Cristina Molfetta, che proprio presentando il rapporto 2023 farà un quadro generale della situazione dal titolo “Sempre più persone in fuga e sempre meno diritti in Europa”. Si proseguirà con gli interventi di tre soci ASGI: Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale, Maria Teresa Brocchetto e Livio Neri, avvocati milanesi. I focus dei primi due interventi saranno rispettivamente il diritto di asilo in Italia e gli ostacoli delle prassi amministrative nell’effettivo accesso al diritto di asilo stesso. Ultimo focus riguarderà invece il protocollo italo-albanese in materia migratoria.
Il pomeriggio prosegue allargando lo sguardo all’Europa e a ciò che è stato recentemente stabilito dal nuovo regolamento UE sulla gestione della migrazione e dell’asilo. Gli interventi saranno a cura di Fabio Spitalieri e Simone Marinai professori di diritto dell’Unione europea, Alberto Pasquero e Eleonora Celoria avvocato e soci ASGI torinesi.
L’evento è aperto a tutti, soprattutto agli studenti degli insegnamenti di tutti corsi di laurea di Diritto costituzionale, di Diritto pubblico, Diritto degli stranieri, di Refugees Law e di europea, dottorandi, ricercatori, docenti, avvocati, funzionari pubblici, giornalisti. assistenti sociali, operatori del terzo settore.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!