Il progetto AWAKE, cominciato a giugno 2024, si prefigge di realizzare una campagna di sensibilizzazione a contrasto della disinformazione sulla migrazione in Italia. Finanziato da ECAS – European Citizen Action Service e realizzato da Fondazione ISMU ETS, sta coinvolgendo studenti, giornalisti, stakeholder e organizzazioni della società civile.
Secondo il rapporto annuale “Global Risks 2024” del World Economic Forum, la diffusione di fake news, potenziata da strumenti di intelligenza artificiale, potrebbe essere la più grave minaccia globale nei prossimi anni. Nel variegato mondo delle fake news ampio spazio è occupato dal tema delle migrazioni. La disinformazione sulle migrazioni sfrutta infatti le paure dei cittadini per polarizzare l’opinione pubblica, costruire scontento e determinare l’agenda politica dei governi agendo sulle insicurezze delle persone.
Secondo quanto emerge dall’Eurobarometro, nel 2024 in Italia il 12% della popolazione indica l’immigrazione come uno dei due principali problemi del Paese, mentre per l’8% è uno dei due maggiori problemi da affrontare a livello personale.
Proprio partendo da queste premesse è nato il progetto AWAKE: campagna di sensibilizzazione a contrasto della disinformazione sulla migrazione in Italia. Il progetto ha preso il via il 20 giugno con il workshop Narrare le migrazioni. Tra agenda politica e ruolo dei media, che ha coinvolto giornalisti e rappresentanti della società civile stimolando una riflessione sull’attuale narrazione delle migrazioni e sul ruolo dei media. Il progetto Awake è proseguito con una campagna social realizzata con la partecipazione attiva di Sara Lemlem, videomaker fondatrice del progetto editoriale online Dotz.media, e della sociologa e scrittrice, Sumaya Abdel Qader. In quattro brevi video pubblicati nel mese di ottobre sulla pagina Instagram di Fondazione ISMU ETS e sulle loro pagine social, le due content creator hanno stimolato una riflessione sui temi più passibili di disinformazione.
I risultati della campagna sono stati illustrati durante il webinar AWAKE – Il potere delle parole oltre gli stereotipi sulla migrazione, tenutosi a ottobre 2024.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!