Skip to content

Ready for IT. Il progetto che fornisce competenze informatiche ai rifugiati

Ready for IT ha aperto le candidature per la nuova edizione del progetto di inclusione rivolto a rifugiati/e e persone con background migratorio che vivono in italia. Scadenza prevista per il 14 febbraio 2025. Ready for IT Refugees & Migrants è un programma completo di inclusione, dedicato a giovani rifugiati e migranti, che ha l’obiettivo di avvicinarli al settore informatico e aiutarli a trovare un lavoro in questo campo. Il progetto nasce nel 2022 e promuove l’autonomia e l’integrazione sociale di rifugiati e migranti che abbiano tra i 18 e i 34 anni. 

Il corso 2025, gratuito e 100% online, inizierà ad aprile e prevede una formazione di 3 mesi su IT Support e Cybersecurity e saranno inoltre assicurati accompagnamento e supporto al placement in azienda. Entro il 14 febbraio 2025 le persone interessate possono presentare la propria candidatura attraverso il modulo attivo sul sito ufficiale del progetto: Ready For IT – Refugees & Migrants.

Il progetto nasce da una lettura del fabbisogno di professionisti nell’ambito informatico (si stima che vi siano offerte di lavoro per 175.000 persone) e dalla volontà di dare opportunità di sviluppo e carriera ai rifugiati che desiderano specializzarsi in questo settore lavorativo.

Il progetto è promosso da Fondazione Italiana Accenture e The Human Safey Net, con partner Accenture e Fondazione Conad, in collaborazione con UNHCR e Croce Rossa Italiana.

ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
Il programma è guidato da Fondazione Italiana Accenture ETS, con il sostegno di Fondazione Generali – The Human Safety Net, con i contributi di Fondazione Conad ETS e Accenture Italia e in collaborazione con Croce Rossa – Comitato di Milano*, Caritas Italia e UNHCR. Ai giovani rifugiati e migranti selezionati per accedere ai percorsi formativi, viene offerto:

un laptop ricondizionato,
corsi di formazione online di 3/4 mesi o 6 mesi,
tutoraggio continuo durante il corso,
sostegno economico attraverso buoni spesa,
supporto nell’inserimento lavorativo.

* I candidati potranno essere contattati da Croce Rossa Comitato di Milano per proseguire con la selezione.

La formazione prevede due livelli (Livello I e Livello II), di difficoltà crescente, ma tra loro indipendenti:
Immagine rappresentativa

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni