Roma. Lunedì 8 maggio 2017 Michel Forst incontrerà il pubblico in un incontro organizzato dalla rete “In difesa di – per i diritti umani e chi li difende”. Michel Forst è il Relatore Speciale ONU sui difensori e difensore dei diritti umani e parlerà del suo mandato e del suo ruolo.
Da giugno 2014, Michel Forst riveste la carica di Relatore Speciale per le Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani. Tale carica è stata istituita nel 2000 per rafforzare e promuovere la Dichiarazione sui difensori dei diritti umani adottata nel 1998.
Il difensore dei diritti umani è colui che, “individualmente o insieme ad altre persone, agisce per promuovere o proteggere i diritti umani.” In altre parole i difensori dei diritti umani (in inglese Human Rights Defenders) sono quelle donne e quegli uomini che agiscono pacificamente per la promozione, la tutela e la protezione di questi diritti. [Fonte Wikipedia]
A Roma Michel Forst sarà ospite della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e durante l’evento parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli/e. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale Permanente dei Popoli Franco Ippolito e il portavoce della rete “In Difesa Di” Francesco Martone.
L’incontro si svolgerà dalle ore 17 alle 19, presso la sede della FNSI (Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma). RSVP e maggiori informazioni: info@indifesadi.org
_______________________________________________________________________________
Breve biografia
Michel Forst è stato direttore generale di Amnesty International Francia e della Lega contro il cancro (Ligue contre le cancer), è stato a capo del settore “Scienze umane e sociali” dell’UNESCO, segretario generale di Cimade (ONG francese per l’assistenza ai migranti e ai rifugiati). Tra il 2005 e il 2016 è stato Segretario Generale dell’istituto francese di protezione e promozione dei diritti umani (CNCDH). È tra i membri fondatori di International Service for Human Rights (ISHR) e Front Line Defenders. All’interno delle Nazioni Unite è stato dal 2008 al 2013 Esperto indipendente per il monitoraggio della situazione dei diritti umani a Haiti e presidente del Comitato di Coordinamento delle Procedure Speciali del Consiglio per i diritti umani.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!