La Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Science4refugees rivolta a rifugiati e richiedenti asilo con competenze e curricula in ambito scientifico. Lo scopo dell’iniziativa è facilitare l’incontro fra i professionisti e le istituzioni scientifiche.
Fra i compiti di una società civile vi è, oltre l’accoglienza primaria legata alla casa e al sostentamento, anche quello di aiutare i rifugiati a costruire un futuro sul medio-lungo periodo e ciò include la possibilità di trovare un lavoro. Per tutte le persone che sono fuggite dal Paese di origine e che godono di un curriculum da ricercatore o scienziato ora, grazie a Science4refugees, è possibile caricare il proprio cv sul portale di EURAXESS (il portale dei ricercatori in movimento) ed entrare in contatto con le università, centri di ricerca o altri istituzioni operanti nel campo scientifico che si dichiarano ‘refugee welcoming organizations’ e che abbiano posizioni aperte.
Il portale Euraxess offre l’accesso ad una vasta gamma di informazioni e servizi di sostegno ai ricercatori che desiderano perseguire le loro carriere di ricerca in Europa o tenersi in contatto con essa. Science4refugees è un’iniziativa lanciata lo scorso ottobre dal Commissario Carlos Moedas e coivolge l’intero territorio dell’Unione Europea.
Link
http://ec.europa.eu/euraxess/index.cfm/jobs/science4refugees
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!