Skip to content

Torna Sabir il Festival diffuso delle culture mediterranee

Il prossimo autunno torna, per il quarto anno, Sabir il Festival diffuso delle culture mediterranee. Le date da segnare in agenda vanno dal giorno 11 al 14 ottobre 2018. Sede del Festival sarà la città di Palermo, nella suggestiva cornice dei Cantieri della Zisa.

Il nome, Sabir, è preso dalla lingua meticcia, sorta di esperanto spontaneo che si parlava nei porti del Mediterraneo fino agli inizi del XIX secolo, mischiando parole di varie lingue e dialetti. La speranza degli organizzatori è infatti quella di creare «una lingua comune tra i popoli delle due sponde per realizzare obiettivi di comunanza e solidarietà, combattendo una deriva di egoismo e frammentazione attraverso la condivisione di pratiche e iniziative comuni»

Dopo Lampedusa e Pozzallo è il turno di Palermo, città ospitante del Festival Sabir che diventa sempre più ricco di eventi e il cui obiettivo è quello di favorire, incoraggiare e promuovere la Libertà di circolazione delle Persone, delle Idee, delle Culture e dei Diritti.

L’articolato programma è consultabile nel sito ufficiale dell’iniziativa (clicca qui) e si articola in cinque sezioni: cinema, concerti, teatro, laboratori (e mostre), incontri internazionali (e formazioni). Fra gli ospiti di questa quarta edizione citiamo solo alcuni nomi: Bombino, chitarrista nigerino stella del deserto blues, Giuseppe Cederna che presenterà al pubblico lo spettacolo teatrale Mediterranean Express, Gianluca Costantini, autore di graphic journalism, che curerà il laboratorio Disegnare la frontiera dove per tre giorni si indagherà e si disegnerà “per capire come un centro abitato può affrontare l’arrivo dei migranti e rifugiati in Italia”.

Il Festival Sabir è promosso dall’ARCI insieme ad ACLI e Caritas Italiana, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Carta di Roma e CGIL.

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni