10.292 è il numero delle persone che hanno firmato la petizione di We Move Europe. Una campagna europea per chiedere ai Ministri degli Interni dell’UE l’apertura di corridoi umanitari legali e sicuri per i rifugiati.
WeMove.EU è un movimento di cittadini che realizza campagne per un’Europa migliore che garantisca giustizia sociale ed economia, sostenibilità ambientale e una reale democrazia popolare. “Siamo persone con esperienze di vita diverse, che chiamano Europa la propria casa – sia se siamo nati in Europa che in altri luoghi” (“We are people from all walks of life, who call Europe our home – whether we were born in Europe or elsewhere”), si legge dalla presentazione sul sito.
Questo il testo dell’ultima campagna diretta ai Ministri degli Interni dell’Unione europea per l’apertura di corridoi umanitari legali e sicuri per i rifugiati:
“Come cittadini preoccupati, chiediamo una risposta europea in grado di riflettere in pieno la realtà attuale contraddistinta dall’aggravarsi della crisi dei rifugiati.
Devono essere assicurate ampie vie di accesso legale e sicuro in Europa, mettendo il problema del reinsediamento dei rifugiati in cima all’agenda dell’ 8 ottobre. [1] Questo deve essere un primo passo verso la creazione di un Piano europeo esaustivo che garantisca vie protette di entrata per le persone in bisogno di protezione. Aumentare le vie d’accesso sicuro e legale in Europa è l’unico modo per prevenire ulteriori morti nel Mediterraneo e mettere fine al traffico di persone.
Vi chiediamo di riaprire la discussione sul reinsediamento e ampliare il piano includendo almeno 160,000 rifugiati, al posto della proposta originaria di 20,000 persone, in modo da poter arrivare a una soluzione che sia proporzionata alla portata della crisi. [2]”WeMove.EU insieme al Consiglio Italiano per i Rifugiati ONLUS (CIR)
La petizione ha raccolto le firme di 10.292 europei speranzosi.
La petizione: https://act.wemove.eu/campaigns/asilo-senza-navi
Il sito di WeMove.EU: http://www.wemove.eu
La pagina Facebook di WeMove.EU: www.facebook.com/wemoveeurope
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!