Si presenta domani a Torino alla sede della Pastorale migranti della Diocesi, dalle 9.15 alle 12.00, l’edizione 2015 del “Rapporto italiani nel mondo” curato dalla fondazione Migrantes.
«L’Italia sta vivendo una nuova fase della sua storia migratoria: da Paese di emigrazione a meta di immigrazione, si diceva solo qualche anno fa. Oggi possiamo dire che il Belpaese è ancora terra di partenze e di arrivi e ultimamente sempre di più di sbarchi di centinaia di persone in fuga e alla ricerca di protezione internazionale. La migrazione è cambiata perché è lo scenario mondiale a essere mutato. L’Italia, in questo contesto internazionale ed europeo, sta vivendo una delle più lunghe recessioni economiche e occupazionali. I giovani, i lavoratori, le famiglie, persino gli anziani sono quindi in partenza»…
Si presenta domani a Torino alla sede della Pastorale migranti della Diocesi, dalle 9.15 alle 12.00, l’edizione 2015 del Rapporto italiani nel mondo curato dalla fondazione Migrantes.
Dopo i saluti dell’arcivescovo mons. Nosiglia, modererà Sergio Durando, direttore della Pastorale migranti torinese, e interverranno Delfina Licata, curatrice del rapporto, Paola Taraglio, della Consulta regionale migrazione, Paola Corti dell’Università di Torino sul tema “Emigrazione italiana e immigrazione straniera nel Rapporto 2015: l’analisi delle corrispondenze epistolari”, e Alberto Saroldi.
Allegato
La presentazione dell’incontro con tutte le informazioni (file .pdf)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!