Skip to content

Rapporto italiani nel mondo: un Belpaese di arrivi e partenze

Si presenta domani a Torino alla sede della Pastorale migranti della Diocesi, dalle 9.15 alle 12.00, l’edizione 2015 del “Rapporto italiani nel mondo” curato dalla fondazione Migrantes.

RIM2015-300x247 «L’Italia sta vivendo una nuova fase della sua storia migratoria: da Paese di emigrazione a meta di immigrazione, si diceva solo qualche anno fa. Oggi possiamo dire che il Belpaese è ancora terra di partenze e di arrivi e ultimamente sempre di più di sbarchi di centinaia di persone in fuga e alla ricerca di protezione internazionale. La migrazione è cambiata perché è lo scenario mondiale a essere mutato. L’Italia, in questo contesto internazionale ed europeo, sta vivendo una delle più lunghe recessioni economiche e occupazionali. I giovani, i lavoratori, le famiglie, persino gli anziani sono quindi in partenza»…

Si presenta domani a Torino alla sede della Pastorale migranti della Diocesi, dalle 9.15 alle 12.00, l’edizione 2015 del Rapporto italiani nel mondo curato dalla fondazione Migrantes.

Dopo i saluti dell’arcivescovo mons. Nosiglia, modererà Sergio Durando, direttore della Pastorale migranti torinese, e interverranno Delfina Licata, curatrice del rapporto, Paola Taraglio, della Consulta regionale migrazione, Paola Corti dell’Università di Torino sul tema “Emigrazione italiana e immigrazione straniera nel Rapporto 2015: l’analisi delle corrispondenze epistolari”, e Alberto Saroldi.

Allegato

La presentazione dell’incontro con tutte le informazioni (file .pdf)

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni