Skip to content

Archivio Day: Marzo 28, 2011

Progetti SPRAR: accolte 7.800 persone nel 2009

Ad oggi la rete Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati è una “buona pratica” che rappresenta ciò che si dovrebbe fare per tutti i richiedenti e i rifugiati che arrivano e sono accolti in Italia.

Sotto il segno di Dublino

Nel 2009 dai Paesi membri dell'Unione europea sono giunte all'Italia quasi 11.000 richieste di trasferimento di richiedenti asilo in applicazione al regolamento "Dublino II". Poco meno di 2.700 i trasferimenti eseguiti.

Rifugiati “in casa”: un lusso per ricchi?

Alla fine del 2010 i cosiddetti “Paesi in via di sviluppo” ospitavano 8,5 milioni di rifugiati, cioé l’80% della popolazione rifugiata globale sotto mandato dell’Unhcr (10,5 milioni).

Il Centro Naga – MILANO

Il Centro Naga di Milano opera nel terzo settore dal 1987 con particolare attenzione alle tematiche di integrazione e tutela dei diritti degli stranieri regolari e non regolari presenti sul territorio milanese. L’associazione offre servizi di tutela sanitaria e psichiatrica attraverso l’ambulatorio medico e l’unità di strada; un servizio di tutela legale offerto da avvocati volontari.

Progetto Fontego – VENEZIA

  Le politiche rivolte all’orientamento, alla protezione e all’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo a Venezia sono nate ben prima della creazione e attivazione del Programma Nazionale Asilo (PNA) e del conseguente SPRAR. Venezia è terra di asilo fin dai primi anni novanta, quando accolse e offrì protezione ai profughi provenienti dall’ex Jugoslavia. Le azioni della Città di Venezia si sono articolate nel tempo in diversi tipi di servizi coordinati tra loro.  

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni