Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2011

Tutti i numeri della “fortezza Italia”

4.201 i respingimenti alle frontiere, 16.086 i rimpatri forzati e 50.717 le persone rintracciate in posizione irregolare nel 2010. Nello stesso anno nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie)  sono transitati 7.039 immigrati, ma il nuovo “Dossier Immigrazione” della Caritas romana rivela che nemmeno la metà delle persone trattenute è stata effettivamente rimpatriata.

Sguardi senza illusioni sul voto in Tunisia

Voci dalla Tunisia che cambia, tra voglia di fuggire e delusioni italiane. Dalla Tunisia un servizio di Max Hirzel.

Vie di fuga è online

Vie di fuga, Osservatorio permanente sui rifugiati, nasce da un bisogno di chiarezza. Un bisogno condiviso con le tante realtà che in questi anni hanno speso le proprie energie nel coordinamento Non solo asilo che si occupa di rifugiati politici e richiedenti asilo in Piemonte. [ di Fredo Olivero* ]

Paesi industrializzati: + 17% di domande d’asilo nei primi sei mesi del 2011

Secondo dati Unhcr appena pubblicati, nei primi sei mesi del 2011 sono state presentate  nei 44 Paesi più industrializzati del mondo 198.300 domande di asilo, il 17% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Piemonte in “emergenza”: i numeri, i problemi e le proposte per uscirne

Come sono state accolte le ormai 1.700 persone (quasi tutte richiedenti asilo) assegnate al Piemonte dopo essere sbarcate a Lampedusa nel corso dell'”emergenza Nord-Africa”? Risponde un critico contributo che poggia le sue riflessioni sulle visite alle diverse realtà di accoglienza realizzate da operatori di Migrantes, della Caritas e del coordinamento Non solo asilo.

L’Italia e l’asilo politico

L’Italia è entrata a far parte del numero dei paesi meta di immigrazione, a partire dagli anni ottanta, proprio nel momento in cui a livello comunitario si sviluppavano politiche migratorie caratterizzate da un maggiore controllo e da una gestione più regolamentata dei flussi migratori.

Le nuove frontiere dell’esclusione

  La città di Tunisi ha ospitato un meeting internazionale dal titolo esplicativo: «Ripensare le migrazioni: per una libera circolazione nello spazio mediterraneo». Un incontro che si è proposto di inaugurare un laboratorio teorico e politico sulla libertà di movimento e sul superamento delle frontiere. Un laboratorio più che mai utile in un momento di negazione della mobilità umana. 

Diritto d’asilo, i primi dati europei per il 2011/2: gli esiti

Secondo i primi dati Eurostat per il 2011, nel primo trimestre dell’anno l’Italia ha esaminato le domande di protezione di 3.235 richiedenti, respingendone due su tre. Lo status di rifugiato è stato concesso ad appena 280 richiedenti, meno del 9%, contro  il 15% registrato in Germania e il 21% nel Regno Unito.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni