Skip to content

Archivio Month: Novembre 2011

3° rapporto Migreurop: l’esternalizzazione dei controlli alle frontiere

Il nuovo rapporto annuale della rete Migreurop esplora due volti poco noti del subappalto dei controlli migratori alle porte dell’Unione europea: i centri di “accoglienza” e detenzione in Turchia, al confine con l’Iran, e il trattamento riservato ai passeggeri clandestini sulle navi.

La titolarità dei diritti sociali dei richiedenti e titolari di protezione internazionale

La questione dei diritti sociali per richiedenti e titolari di protezione internazionale rappresenta un tema particolarmente ostico a causa sia della sua complessità che della difficoltà di individuare un “frame” dove poterlo inquadrare e comprendere.

Il Sistema Dublino fra numeri e riflessioni

Il Sistema Dublino ha dei limiti intrinsechi individuabili in una lettura critica dei suoi numeri. Fra il 2009 e il 2010 l'Italia ha ricevuto circa 12.000 richieste di rimpatrio dai Paesi membri; aumentando le voci di spesa di un sistema a carico dei contribuenti europei.

Dossier Caritas 2011: le “criticità” del sistema di accoglienza/ 2

Un contributo pubblicato nel 21° “Dossier statistico immigrazione” della Caritas romana evidenzia, per la prima volta a livello nazionale, i rischi del triplo sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati determinatosi sull’onda dell'”emergenza” 2011: da un lato disfunzioni e disservizi, dall’altro standard bassi (e iniqui) in una delle tre “branche”.

Dossier Caritas 2011: le “criticità” del sistema di accoglienza/ 1

Il 21° “Dossier statistico immigrazione” della Caritas denuncia le “forti criticità” legislative e normative nel sistema d’accoglienza istituzionale per i rifugiati e i richiedenti asilo.

La vignetta

Minacce, vignetta di gianlo – Pubblicata su Buduàr n°96 del febbraio 2025.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.