Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2012

L’Italia “terra d’asilo” nel Dossier statistico immigrazione 2012

Viene presentata oggi nelle regioni italiane la 22a edizione del Dossier statistico immigrazione Caritas-Migrantes. Se dal 1950 sono state presentate in Italia oltre 514.000 domande d’asilo, il nostro Paese continua ad avere un sistema di accoglienza fragile. Ma è giunto il momento di «prendere in considerazione l’immagine che dell’Italia si può generare all’estero e porvi rimedio».

Oltre il teatro

di Silvia Ponzio Il teatro solitamente richiama alla mente un luogo artistico dove estraniarsi dal mondo circostante e ripiegarsi su se stessi. Nel comune di San Lazzaro di Savena (BO), il Teatro dell’Argine ha sovvertito questa idea diventando un punto di riferimento per un’intera comunità e presentandosi prima come luogo di incontro, di riflessione sulla società, di creazione di rapporti interpersonali e interculturali e solamente in seguito come luogo teatrale.

Unhcr ed Eurostat: tutti i dati del semestre

Eurostat e Unhcr aggiornano i dati delle richieste d’asilo nell’Unione europea e nei 44 “Paesi industrializzati”. Nel territorio dell’Ue la Siria è il quarto Paese per numero di richiedenti: 3.810 nel solo secondo trimestre 2012; ma nei Paesi vicini i rifugiati siriani sono già 358.000.

Che ne sarà dei 22.000 dell'”Emergenza Nord Africa”?

Il 31 dicembre è un fine anno particolare per le 22.000 persone rimaste in Italia in seguito alla ribattezzata “emergenza Nord Africa”. In realtà ne erano arrivate molte di più, oltre 60.000, ma più della metà sono state rispedite indietro in quanto tunisini, definiti “a prescindere” migranti per motivi economici.

Un messaggio di speranza dalla Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers

di Silvia Ponzio A giugno 2012, la marcia Europea dei Sans-Papiers e Migranti  è arrivata in Italia, scegliendo come tappa la città di Torino e coinvolgendo la popolazione con un programma denso di incontri, assemblee pubbliche, manifestazioni e una festa di solidarietà. L’Italia rappresentava l’ultimo Paese prima della grande manifestazione davanti al Parlamento europeo a Strasburgo.

Sbarchi, missioni, intelligence: periodo di “visite” in Italia

A fine anno il totale dei migranti sbarcati sulle coste italiane (8.900 a fine settembre) sarà molto inferiore a quello del 2011. Ma sotto questo aspetto l’Italia continua a essere sotto osservazione internazionale. Mentre un “relatore” dell’Onu denuncia il modus operandi di Frontex nelle sue operazioni di intelligence e la situazione dei porti “senza diritti” dove attraccano le navi provenienti dalla Grecia.

Dopo la sanatoria…

Scade il 15 ottobre il termine per presentare la domanda relativa alla sanatoria legata all’emersione di situazioni di “lavoro nero” in cui sono impiegati cittadini stranieri. Ma non tutto finisce con il 15 ottobre, anzi. Il d.lsg 16 luglio 2012, n. 109 nasce infatti principalmente con l’obiettivo di contrastare lo sfruttamento del lavoro di cittadini immigrati, uniformando così la legge italiana alla normativa europea.

Un muro contro l’immigrazione: Evros porta orientale d’Europa – di Mauro Prandelli

Mauro Prandelli, fotografo freelance classe 1979, ha realizzato un reportage fotografico che racconta le vicende dei migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraversando il fiume Evros, il confine naturale tra l’Europa e l’Asia. Ogni fotografia si misura con una Storia che ignoriamo e che tentiamo di respingere ai confini d’Europa. Al di là di muri e fossati.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni