Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2013

Giornalisti a scuola di asilo al Parlamento europeo

Si è tenuto ieri a Strasburgo un seminario per giornalisti sul “Pacchetto asilo” dell’Unione Europea. Gli agili materiali preparati per l’iniziativa offrono a tutti un’occasione per conoscere lo “stato dell’arte” dell’iter di direttive e regolamenti, le ultime iniziative dell’Unione e gli studi più recenti.

Nuova vita (e nuovo spazio) per il centro Naga-Har

Il 9 febbraio 2013, nel capoluogo lombardo, si terrà la festa inaugurale della nuova sede del decennale servizio milanese rivolto ai richiedenti asilo, rifugiati e vittime di tortura: il Naga-Har.

Minori “in transito”: un tetto per dormire, uno spazio per decidere

A Roma ha compiuto il primo anno di attività “A 28”, il primo centro notturno italiano per minori stranieri non accompagnati che attraversano l’italia diretti verso il Centro e il Nord Europa. Aperto dall’Ong Intersos con la collaborazione di Save the Children Italia e della cooperativa sociale Civico Zero, il servizio ha già accolto 600 ragazzi, che non si fermano più di 15 giorni.

Human Rights Watch accusa l’Italia

Sono pesanti le accuse che Human Rights Watch rivolge al governo italiano nel suo rapporto “Restituiti al mittente: le riconsegne sommarie dall’Italia alla Grecia dei minori stranieri non accompagnati e degli adulti richiedenti asilo” reso pubblico pochi giorni fa.

Le printemps en exil

*di Silvia Ponzio “Le printemps en exil” é un webdocumentario in fase di progettazione che, coinvolgendo giornalisti di diverse nazionalità, ci racconta la rivoluzione, le speranze e i duri viaggi di alcuni ragazzi tunisini tra Tunisia, Italia e Francia.

“Il diritto d’asilo nei programmi dei partiti (e nell’agenda della prossima legislatura)”

A poco più di un mese dalle prossime elezioni politiche italiane del 24-25 febbraio, tre importanti organismi, l’Unhcr, il Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) e l’Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) hanno pubblicato separatamente una serie di “raccomandazioni”, richieste e proposte in tema di diritto d’asilo. Gli obiettivi di fondo: includere l’asilo e le politiche migratorie nei programmi dei partiti e lavorare su una concreta agenda di riforma nella prossima legislatura.

Rifugiati siriani in Libano, una conferenza a Beirut

Il Libano sta affrontando da 20 mesi l’arrivo di un flusso regolare di profughi siriani. Il numero dei siriani registrati dall’UNHCR sul territorio libanese è arrivato a 170.000. Fra il 18 e il 20 gennaio 2013 si terrà a Beruit la prima conferenza su questo tema, dal titolo eloquente “First Conference on Syrian Refugees in Lebanon: Issues and Solutions”.

L’“emergenza” è finita, anzi no

Dopo mesi di imbarazzante incertezza il Governo ha prorogato, in carico ai Prefetti, «un’accoglienza finalizzata a una progressiva uscita dal sistema» per quasi 17.000 persone. Inoltre dovrà chiudersi entro giugno la tortuosa procedura di riesame per i “diniegati” dell’ “emergenza Nordafrica”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni