Skip to content

Archivio Day: Febbraio 26, 2013

Bolzano: rifugiati e cittadini

di Andrea Tremolada e Roberto Defant Un rifugiato è una persona che ha dovuto lasciare il proprio Paese perché la sua vita era in pericolo. Non ha scelto liberamente di abbandonare casa e famiglia. Ha lasciato la sua vita con la consapevolezza che probabilmente non sarebbe più tornato, che non avrebbe più rivisto nessuna delle persone a lui care.

Il “problema Mali”

Il Mali da quasi un anno vive una situazione di instabilità interna, sviluppatasi, nel nord del Paese, a seguito di un colpo di stato (marzo 2012) e di una successiva offensiva dei gruppi tuareg e islamisti nel dicembre 2012, arrivati a minacciare la capitale Bamako. Il 10 gennaio 2013 il presidente francese François Hollande ha dato il via all’Opération Serval, un’operazione di aiuto militare e logistico alle forze del governo maliano.

Cecilia Malmström: “Le persone non sono mai illegali”

In un incontro organizzato a Torino la commissiaria europea per gli Affari interni si è confrontata con un gruppo di cittadini italiani e immigrati sul tema “Protezione e sicurezza”. Domande libere, trasparenza. Fra detto e non detto, le falle del sistema italiano per l’asilo. Legalità e illegalità. I Cie, Eurosur e Frontex. E una (moderata) voglia d’Europa.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni