Skip to content

Archivio Month: Giugno 2013

S/confinati: dal global al “glocal”

Sono on line sull’home page di “Vie di fuga” tutti i numeri della free press “S/confinati”. Nell’ultimo numero appena uscito, quello di giugno, si parla di Camerun, Mali e Torino.

Il diritto d’asilo nei Paesi Bassi

di Chiara Cestari Secondo l’UNHCR le richieste d’asilo presentate in Olanda nel 2012 sono state 8.850 (-24% rispetto al 2011). Nel 2011 (i dati scorporati relativi al 2012 non sono ancora disponibili) il gruppo più numeroso di richiedenti proveniva dall’Afghanistan (1885 richieste), seguito da Iraq (1435), Somalia (1415) e Iran (929). Un viaggio nel sistema d’asilo olandese.

“Stati generali”: “I diritti delle persone non si mettono in appalto!”

Ieri a Torino gli “Stati generali sull’asilo” del Movimento migranti e rifugiati. Casa, residenza e libertà di movimento i temi al centro del dibattito, in vista dell’assemblea nazionale del 7 luglio.

“Vite sospese” – Giornata Mondiale del Rifugiato

di Celeste Ansaldi Un altro momento torinese ha caratterizzato la Giornata Mondiale del Rifugiato. Al CineTeatro Baretti, è stata organizzata dall’associazione Mosaico una serata di riflessione e di festa, per ricordare i tanti rifugiati in Italia e nel mondo, che da sempre lottano per il proprio futuro. L’evento, dal titolo “Vite Sospese”, è iniziato con un aperitivo etnico a offerta libera, il cui ricavato andrà a iniziative in favore dei rifugiati.

La Giornata mondiale del Rifugiato all’ex-Moi di Torino

Il 30 marzo 2013 un gruppo di circa 200 persone – rifugiati e rifugiate prodotti dell’Emergenza Nordafrica – aveva occupato tre palazzine della cosidetta area dell’ex MOI a Torino. L’occupazione da allora non ha smesso di trasformarsi, né a livello numerico, oggi sono più di 400 persone, né a livello di iniziative. 

Global Trends 2012: “Mai così tanti rifugiati e sfollati dal 1994”

Pubblicato oggi il rapporto “Global Trends 2012” dell’Unhcr. Quest’anno il titolo è “Displacement: the New 21st Century Challenge“. Fra rifugiati e sfollati interni l’Onu calcola 45,1 milioni di persone.

Il 20 giugno in giro per l’Italia

Il 20 giugno è ormai da molti anni la Giornata mondiale del Rifugiato e rappresenta l’occasione per dare visibilità a un fenomeno, quello dei rifugiati, dei richiedenti asilo e in più in generale del diritto di asilo, che rischia sempre, e troppo facilmente, di essere confuso con un problema generale di immigrazione.

Eurostat: “Nel 2012 l’Ue ha dato protezione a 103.000 richiedenti asilo”

Ma il tasso di riconoscimento delle domande è rimasto molto basso: il 28% in prima istanza e il 19% in istanza finale. Nell’anno l’Unione ha accolto anche 4.500 rifugiati “resettled”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni