Skip to content

Archivio Day: Giugno 12, 2013

Dublino II: la parola ai rifugiati

di Celeste Ansaldi      Che impatto ha la legislazione europea vigente nell’ambito dell’asilo politico su chi ne fa richiesta? Molto frequentemente si sente parlare del Regolamento di Dublino II, ma non ci si sofferma abbastanza a pensare alle implicazioni pratiche di un procedimento lacunoso e non sempre efficiente. Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati ha provato a rispondere a questo interrogativo, dando voce a 257 richiedenti asilo e rifugiati di 9 Paesi europei.

“Pacchetto asilo” dell’Ue: oggi in calendario la votazione finale

Sulle nuove norme, un gruppo di “network” europei fra cui Caritas Europa, Ecre, Save the Children, Amnesty International e Jesuit refugee service smorza gli entusiasmi: «Il “Common European Asylum System” basato su standard elevati e procedure simili in tutti i Paesi membri previsto fin dal programma di Stoccolma del 2009 è ancora ben lungi dall’essere una realtà,  tanto che il vero lavoro inizia solo ora».

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni