Skip to content

Archivio Month: Luglio 2013

“Dublino III”: saperne di più con la “Dublin Guide” di Asilo in Europa

Si intitola “Dublin Guide. Il Regolamento Dublino III articolo per articolo” un’analisi critica e dettagliata pubblicata in questi giorni dal blog Asilo in Europa. Ne riprendiamo qui, direttamente, gli snodi di sintesi.

“Dublino II” 2012: un’Italia di passaggio

Ogni giorno del 2012 sono stati trasferiti in Italia dagli altri Paesi membri dell’Ue (più Svizzera, Norvegia e Islanda) 10 richiedenti asilo o rifugiati incappati nelle maglie del regolamento “Dublino II”, fra cui anche 82 minori. Il maggior numero di richieste di assunzione di competenza (+ 29% rispetto al 2011 secondo gli ultimi dati che Vie di fuga ha richiesto al Viminale) è arrivato dalla Svizzera, dalla Svezia e dalla Germania. Un “sistema”, quello di Dublino, che sembra sempre più in difficoltà.

Balun Mundial: parla un protagonista

di Celeste Ansaldi                    Il 7 luglio, a Torino, si è conclusa la settima edizione di Balon Mundial, un evento che è diventato ormai un appuntamento cardine di una Città sempre più multietnica. Lo sport è uno dei modi migliori di creare aggregazione. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Balon Mundial Onlus ha proprio questo obiettivo: promuovere l’integrazione e combattere ogni forma di razzismo attraverso il gioco e il divertimento.

Abdullahi Ahmed: un futuro da italiano

di Celeste Ansaldi                    Ad Abdullahi, Abdul per tutti quelli che lo conoscono, piace raccontarsi e parlare della sua nuova vita in Italia. 24 anni, una storia piena di colpi di scena e all’insegna dell’impegno sociale e politico. Rifugiato e mediatore interculturale. Grande tifoso del Toro, Abdul ha l’abbonamento allo stadio e non si perde una partita. Quando parla della sua fede calcistica gli si illuminano gli occhi. Inoltre, ha tanta sete di cultura, e con il suo abbonamento ai musei torinesi conosce e impara continuamente cose nuove. Nato e cresciuto in Somalia ma, come dice lui, “settimese doc”, visto che a Settimo Torinese è rinato.

Il diritto di asilo in Danimarca

Nel 2012, in base a quanto rilevato dall’UNHCR, in Danimarca sono state inoltrate 6.140 richieste di asilo. Si parla di un aumento del 61% rispetto alle domande registrate nel 2011. Di queste, a circa il 33% è stato concesso lo status. Attualmente risiedono nel Paese più di 11.000 rifugiati.

Il Movimento migranti e rifugiati verso la Carovana europea del marzo 2014

A Bergamo il 7 luglio si è tenuto un incontro del Movimento migranti e rifugiati. All’ordine del giorno, il percorso di una mobilitazione nazionale e la Carovana europea per il diritto di asilo “No Dublino II”, che adesso hanno un’agenda precisa.

I percorsi di autonomia di Non solo asilo 2 si presentano

A Torino e a Biella nelle serate del 9 e 10 luglio 2013 verranno presentati i progetti dei benificiari del progetto Non solo asilo 2. Un’occasione per conoscere di persona i sogni di 30 rifugiati che si stanno trasformando in realtà concrete.

Refu Jam Project: quando la musica unisce

di Celeste Ansaldi                 La musica. L’incontro di suoni, la sperimentazione ed un messaggio di speranza da lanciare a tutti coloro che hanno la fortuna di ascoltarli. Sono questi gli ingredienti del Refu Jam Project. A Roma, culla di arte e storia, nasce e cresce il progetto di un’orchestra e di un coro composti interamente da giovani e da rifugiati, eccellenze nel campo musicale.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni