Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2013

Black Star. Nati sotto una stella nera

Black Star. Nati sotto una stella nera – di Francesco Castellani – Commedia – Italia 2012 In un trascurato campo di calcio della periferia di Roma si allena una squadra di calcio un po’ particolare composta da rifugiati politici e guidata da tre ragazzi italiani.

La prima neve

La prima neve – di Andrea Segre – Drammatico – Italia 2013 La Prima neve è l’ultimo lungometraggio di Andrea Segre, autore di Come un uomo sulla terra e Io sono Li. Presentato al Festival di Venezia nel concorso Orizzonte è ora presente nelle sale. Il film racconta l’incontro di un padre, di origine africana, che non riesce a essere padre, con un figlio, italiano, che non può più essere figlio perché il padre è da poco mancato.

Rifugiati: quando il malato viene da lontano

Esistono pregiudizi legati alla provenienza delle persone in ambito sanitario? E come si formano, nascono, si diffondono in questi contesti dedicati alla cura? Quando ciò accade il pregiudizio può causare dei danni anche alla salute (non riconoscimento di patologie, ritardo di intervento…)? Sono le domande che stanno alla base di “Fare la differenza – Forme di pregiudizio in ambito sanitario”, la tesi di Aurora Lo Bue, laureatasi in Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Torino.

Minori separati/ 2 – Ormai quasi 8.000 quelli segnalati sul territorio. La fuga degli under 18 dall’Egitto

Sempre più numerosi i non accompagnati “segnalati” sul territorio nazionale. E fra loro è ancora aumentata la classe d’età di 7-15 anni. Intanto, nelle precarie condizioni di accoglienza a Lampedusa, in questo 2013 l’isola ha visto lo sbarco di oltre 1.600 minori, di cui 1.300 senza parenti.

Minori separati/ 1 – La situazione a Roma, snodo continentale delle rotte migratorie

Nella capitale “segnalati” 1.251 minori non accompagnati, il 17% del totale nazionale. Le criticità del sistema di accoglienza in una ricerca della cooperativa Programma Integra.

Residenza: i comuni si parlino

Mesi e mesi di manifestazioni, occupazioni pacifiche e simboliche dell’anagrafe, raccolte firme, colloqui con assessori e politici: i rifugiati di Torino non si sono persi d’animo per ottenere il certificato di residenza anche nel caso non si trovino presso un domicilio fisso o vivano in uno stabile occupato come accade nell’area dell’ex Villaggio olimpico.

Ritmi senegalesi per il progetto “Carovana 4 Africa 2013”

L’associazione socio-culturale milanese Sunugal (con il sostegno di ACRI, Fondazioni 4Africa e Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Festival Ottobre Africano) è attualmente occupata nel progetto Carovana 4 Africa 2013, un’iniziativa atta a valorizzare e ricordare il ruolo della diaspora nei meccanismi di sviluppo in Italia e in Senegal. Il messaggio viene trasmesso attraverso spettacoli teatrali ed eventi culturali da non perdere. Oggi, sabato 19 ottobre alle 21.00, nell’ambito di questa iniziativa, si tiene un grande concerto all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler. Grandi ospiti della serata, DouDou Ndiaye Rose, uno tra i più grandi musicisti senegalesi, e Aliou Ndiaye, suonatore di xalam (strumento simile a una chitarra diffuso in Africa Occidentale, ndr) e membro dell’orchestra nazionale del Senegal. Inoltre, si potrà apprezzare la musica di Hampata, cantautore e leader del gruppo Sahel Blues. Gli artisti saranno accompagnati dalle percussioni degli African Griot. Xalam Uno degli obbiettivi che si cerca di raggiungere è quello di spiegare come l’incontro artistico tra due culture differenti, come quella italiana e quella senegalese, possa essere il presupposto per un confronto costruttivo. E’ importante che, attraverso eventi culturali, si possa arrivare a comprendere quanto di positivo possa scaturire dalla mescolanza di tradizioni diverse.

Sanità migrante/ 2 – Sbarchi, Cie, Cara e territorio: le testimonianze dei medici in un reportage

Sul sito del mensile “ND Noi donne” un’inchiesta di Silvia Vaccaro raccoglie numerose testimonianze di “ordinaria” sanità migrante, dai centri informali di accoglienza ai Cie, dai Cara al debole diritto alla salute dei migranti irregolari sul territorio.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni