Skip to content

Archivio Day: Gennaio 8, 2014

Una matita, tante storie e una società da cambiare

Quattordici storie di ragazzi somali in sette città europee, una matita per raccontarle. Queste le premesse che hanno dato vita a una consistente raccolta a fumetti di brevi racconti, che hanno preso forma dopo ore di interviste realizzate nell’arco di sei mesi. “Meet the Somalis” il titolo dell’opera.

Sui bordi. Dove finisce il mare

Sui bordi. Dove finisce il mare – di Francesca Cogni – Cortometraggio – Italia/Francia 2013 Francesca Cogni ha partecipato al 31° Torino Film Festival nella sezione Italiana.Corti con un lavoro complesso, durato 4 anni, “mosso da una forte intenzione politica […] che chiede allo spettatore di trovare una propria strada tra le immagini”.

Rosarno

Rosarno – di Greta De Lazzaris – Documentario – Italia 2013 “Un film su un luogo-non luogo dopo uno sbarco, su cosa accade quando non si annega e si pensa di essere arrivati a destinazione e la scoperta di un’attesa eterna, la scissione tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere.”

Prima accoglienza: business dei grandi numeri e dei tempi lunghi, qualcuno dice “basta”

Ancora una volta il Cpsa di Lampedusa (e non solo) è diventato affare europeo: diverse associazioni che aderiscono alla campagna LasciateCIEntrare hanno presentato un esposto-denuncia al Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, al Comitato per la Prevenzione della Tortura del Consiglio d’Europa, all’Unhcr, alla Commissione dell’Unione Europea e al Comitato Europeo per i Diritti Sociali. Gli ultimi sviluppi di una vicenda esplosa a dicembre ma da lungo tempo “annunciata”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni