Skip to content

Archivio Day: Marzo 12, 2015

Asilo e accoglienza, l’Unhcr: “Superare i Cara, lo Sprar come modello”

La recente “Nota” Unhcr per il recepimento in Italia della “nuova” direttiva Accoglienza chiede la chiusura dei Cara e un unico sistema di accoglienza su modello della rete Sprar. Anche se non affronta una questione ancora irrisolta nell’ambito dello stesso sistema Sprar: il fatto che i suoi progetti sul territorio si attivano solo se gli enti locali li promuovono su base volontaria, non per obbligo di legge.

Asilo e procedure, l’Unhcr: “Personale più preparato nelle Commissioni”

Entro luglio l’Italia deve recepire le “nuove” Direttive procedure (2013/32/Ue) e accoglienza (2013/33/Ue). In tema di procedure l’Unchr raccomanda, tra l’altro, di formare e introdurre nelle Commissioni territoriali personale più competente nell’esaminare le ragioni e il vissuto di chi chiede asilo nel nostro Paese.

Eventi

Nessun evento in programma

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0