Skip to content

Archivio Month: Giugno 2015

Siamo tutti migranti, siamo tutti persone

* di Adele Manassero Per le strade di Torino domenica si è svolta la marcia silenziosa. In ricordo degli 800 migranti morti annegati il 18 aprile 2015 hanno sfilato silenziosamente diverse centinaia di persone. Unica voce quella che ricordava ad uno ad uno i nomi delle vittime.

Accoglienza migranti, Alfano: “78 mila accolti. Non è emergenza, ma un fenomeno strutturale”

48 mila migranti sono ospiti delle strutture temporanee di accoglienza, 20 mila nella rete SPRAR  e 10 mila in centri governativi.

Agenda europea sulla migrazione: Consiglio europeo, sui “20 mila posti” per il resettlement non si può barare

Un diplomatico ma netto comunicato dell’Unhcr commenta le decisioni a scartamento ridotto emerse dal Consiglio Europeo dei giorni scorsi, che si è occupato (fra l’altro) dell’Agenda europea sulla migrazione. E proprio oggi sono uscite le nuove cifre dell’Alto commissariato Onu sugli impegni assunti dagli Stati per il resettlement dei rifugiati siriani… 

Domande d’asilo in Italia nel 2015: aumentano quelle esaminate, ma per la metà l’esito è il diniego

Sono circa 22.700 le domande d’asilo esaminate fra gennaio e questi ultimi giorni di giugno. Ma la percentuale di dinieghi si conferma molto superiore a quella del 2013 e del 2014.

Richieste d’asilo in Italia 2015: i dati al Comitato parlamentare Schengen

Presentati al Comitato parlamentare Schengen i dati  sulle richieste d’asilo registrate nel nostro Paese fra gennaio e maggio 2015 (poco meno di 25 mila), ma anche sugli  esiti, sui ricorsi. E sui tempi di attesa: sette mesi in media  fra la presentazione della domanda e il colloquio in Commissione territoriale.

Unhcr, Global Trends 2014: Italia, Europa, mondo…

Le migrazioni forzate su scala mondiale provocate da guerre, conflitti e persecuzioni hanno raggiunto livelli mai registrati nel nostro tempo,  ha denunciato in questi giorni il rapporto “Global Trends 2014” dell’Unhcr. Ma i dati contenuti nel rapporto, completati dagli “Annexes” statistici pubblicati a margine, consentono di mettere a fuoco numerosi dettagli “di proporzione” sulla situazione nei singoli Paesi: dall’Italia agli altri Paesi dell’Ue, a quelli di Asia e Africa.

Cie 2015: quasi 2.200 i “trattenuti” nei cinque centri attivi

I migranti “transitati” sono stati 2.162 fra gennaio e l’inizio di giugno. Nello stesso periodo del 2014 erano stati meno di 1.900. Migranti «transitati» nel 2015 fino al 10 giugno: 2.162. Rimpatri eseguiti: 1.121, il 52% scarso. I numeri si riferiscono all’attività dei cinque CIE (Centri di identificazione ed espulsione) che continuano a rimanere aperti in Italia, quelli di Bari, Caltanissetta, Roma, Torino e Trapani-Milo. Nello stesso periodo del 2014 su un totale di 1.861 transitati nei CIE ne erano stati rimpatriati 892, il 48%. Attualmente non sono in funzione, come ha riferito di recente il ministro dell’Interno Alfano in commissione Affari costituzionali del Senato, altri cinque Centri, «o per esigenze di ristrutturazione (Brindisi e Crotone) o perché destinati ad altre necessità legate all’accoglienza (Bologna, Milano e Gradisca d’Isonzo)». Leggi anche su Vie di fuga Le ultime notizie sui CIE pubblicate dall’Osservatorio

Progetto Ventimiglia 2: via alla raccolta fondi

Mentre al valico di ponte San Ludovico prosegue la spontanea gara di solidarietà tra cittadini francesi e italiani nei confronti dei migranti anche la Diaconia Valdese si muove per promuovere una raccolta fondi in aiuto alle centinaia di persone che sono “bloccate” fra Francia e Italia.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni