Skip to content

Archivio Month: Settembre 2015

Accoglienza richiedenti asilo: arrivi a Torino via terra? Benvenuto alla “residenza temporanea” Porte Palatine

Tra semi-abbandono e solidarietà spontanea, la vicenda del gruppo di richiedenti asilo pakistani arrivati via terra in Italia che questa estate, a Torino, hanno trovato “residenza” solo sul bastione-giardino delle Porte Palatine, a cielo aperto: perché in città, in questi casi, fra il primo ingresso in Questura per la domanda d’asilo e una vera accoglienza sotto un tetto passano due mesi, se si è fortunati.

Accoglienza richiedenti asilo: subito, almeno a Trieste

Fin dal 2013, per far fronte al numero crescente di richiedenti asilo che già allora arrivavano da terra, la Città e la Prefettura di Trieste hanno sottoscritto una convenzione per la gestione “extra-SPRAR” di tutti i richiedenti asilo che giungono nel territorio del comune giuliano. A Trieste il sistema territoriale d’accoglienza conta oggi 752 posti totali, di cui 633 “extra-SPRAR” e 119 nel progetto SPRAR. E «nasce dalla consapevolezza che ciò che si sta gestendo è un cambiamento strutturale e non un evento emergenziale provvisorio. In nessun caso il sistema di accoglienza, a Trieste come altrove in Italia, tornerà ai livelli precedenti al 2014».

Un’accoglienza confusa? Il caso Sardegna

* di Gabriella Gaetani  Negli ultimi anni l’attenzione verso la realtà delle migrazioni forzate è fortemente aumentata, in tutta Europa e ovviamente anche in Italia. Un’attenzione che ha portato a distorsioni, a letture fuorvianti e che ha fatto emergere storie territoriali di accoglienza più o meno virtuose. Qual è la situazione della Sardegna? Proviamo a farne un breve ritratto.

Asmarina. Voci e volti di una eredità postcoloniale

* di Adele Manassero Asmarina – Alan Maglio e Medhin Paolos (regia) – Documentario – 69’ – in collaborazione con Docucity documentare la città  – Milano (Italia) 2015 “Siamo integrati da più di 50, 60 anni, già partendo dalla colonia, famosa colonia eritrea […] Ancora adesso viviamo nel limbo della sfiducia, della diversità, della differenza, pur avendo lavorato praticamente insieme, perché probabilmente senza di noi l’Italia non sarebbe quella che è oggi e noi non saremmo quello che siamo noi oggi alla fine, perché è il nostro Stato stesso“ (Elena, figlia di genitori eritrei, nata e cresciuta in Italia)

La yogurteria Barikamà

A Roma esiste una yogurteria biologica, Barikamà è il suo nome, una parola bambara che significa resistente. Un progetto di micro-reditto cominciato nel marzo 2011 e a gestirlo sono cinque ragazzi africani, arrivati in Italia da strade diverse e titolari di diverse forme di protezione internazionale.

Fare la fila qui per la corruzione. Inchiesta sul Sudafrica

L’African Centre for Migration and Society (ACMS) ha pubblicato un’inchiesta sul sistema d’asilo sudafricano dal titolo “Queue here for corruption: Measuring Irregularities in South Africa’s Asylum System”. E cioè, tradotto in italiano: “Fare qui la fila per la corruzione: misurare le irregolarità del sistema di asilo in Sud Africa”. 

Rotte migranti, il punto

Tutti i dati di sintesi sulle rotte percorse dai potenziali richiedenti asilo e dai migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Ormai la vera emergenza, più che sulle nostre coste, è sulla “rotta dei Balcani”.

Rapporto sulla protezione internazionale 2015: dall’accoglienza in Italia ai rifugiati ambientali

Dati, fatti, analisi e “raccomandazioni” per chi deve decidere. Presentato in queste ore a Roma il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015”. Al centro dell’attenzione le migrazioni forzate nel mondo, l’accoglienza e l’asilo nei Paesi poveri, in Europa, in Italia, i minori non accompagnati, la “disunione europea”. E i 22 milioni di “rifugiati ambientali.”

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni