Skip to content

Archivio Month: Dicembre 2015

Il minimovie della Carovana di Non solo asilo

E’ on line il minimovie realizzato nel giugno 2015 da alcuni membri del coordinamento piemontese Non solo asilo. Il video è stato realizzato durante un “viaggio” attraverso il Piemonte. Lo scopo era incontrare (e poi raccontare) le diverse realtà impegnate in prima linea nell’accoglienza dei rifugiati in occasione della giornata mondiale del rifugiato. Guarda qui il video

Coma. Un film al femminile sulla crisi siriana

Cosa resta della Siria? Delle chiacchiere quotidiane davanti alle botteghe, dei bambini che corrono nelle strade, del lavoro e del tempo libero? Il film Coma di Sara Fattahi prova a dare una risposta. Molto dura perché ciò che resta è il dolore delle donne.

Accoglienza in Piemonte: Vademecum & promemoria

Il recente vademecum regionale sull’accoglienza in Piemonte di migranti e richiedenti asilo non affronta vari “nodi” critici che lasciano la regione tutt’altro che all’avanguardia. Il coordinamento “Non solo asilo” li affida ai… buoni propositi istituzionali per il 2016, ma avverte anche che non li lascerà cadere dopo le feste.

Bando SPRAR prorogata la scadenza

Il nuovo bando SPRAR, nato per individuare 10.000 posti d’accoglienza, è stato prorogato di 30 giorni. La scadenza slitta dal 14 gennaio al 14 febbraio 2016.

UNHCR, Mid-Year Trends: 4.600 rifugiati al giorno, ma soprattutto nei Paesi al confine delle grandi crisi umanitarie

Il numero delle persone costrette a fuggire dalle loro case per guerre, violenze generalizzate, persecuzioni o violazioni dei diritti umani nel mondo potrebbe superare per la prima volta i 60 milioni alla fine di quest’anno secondo il rapporto Mid-Year Trends 2015 dell’UNHCR. In peggioramento anche diverse “aree chiave”, come  quella dei rimpatri volontari: oggi chi diventa rifugiato ha le probabilità di far ritorno in patria più scarse mai registrate negli ultimi 30 anni. Mentre la «generosità» della prima accoglienza continua a concentrarsi (e pesare) in gran parte sui Paesi confinanti con le aree di catastrofe umanitaria.

L’accoglienza fa bene. La campagna astigiana del PIAM

L’accoglienza fa bene. Fidatevi! Questo lo slogan cardine della campagna di comunicazione sociale realizzata da PIAM onlus, operante ad Asti nell’ambito dell’accoglienza rifugiati e richiedenti asilo. 

Migrando. Un silent book per incantare i bambini

Migrando  – di Maria Chiesa Mateos – Orecchio Acerbo – Italia – 2010 Per chi volesse affrontare la tematica della fuga dal proprio Paese di origine con i bambini esiste un silent book profondo, semplice e bellissimo. Migrando, un testo realizzato da Maria Chiesa Mateos e pubblicato da Orecchio Acerbo.

Show all this to the world

Show all this to the world – Andrea Deaglio – Documentario – 55′ – Italia (2015) La Francia chiude le frontiere I migranti occupano gli scogli sul mare La polizia sgombera I giornalisti inseguono la notizia I volontari distribuiscono cibo Un bambino suona la tromba Il coro inizia a cantare Cala la notte

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni