Skip to content

Archivio Month: Febbraio 2016

Motivi di fuga: per quasi tutti guerra e violenze

Nove siriani su 10 e sette afghani su 10 sbarcano nelle isole greche in fuga da guerra e violenze: lo conferma un’indagine dell’UNHCR. In Europa “è pressante la necessità di efficaci misure di riunificazione familiare”. Intanto, in tutto il Mediterraneo i rifugiati/migranti under 18 sono ormai un terzo del totale. Nel 2015 non superavano il 25%. 

Prorogata la scadenza dei bandi FAMI

La scadenza dei bandi FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) è stata prorogata con decreto di proroga dal Ministero dell’Interno il 19 febbraio 2016. Le nuove date di scadenza sono il 24 e il 31 marzo 2016. 

World Press Photo 2015: il vincitore racconta la crisi dei rifugiati

Un paio di giorni fa sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti del World Press Photo 2015. Il concorso, nato nel 1955, è strutturato in diverse categorie e presenta agli occhi del pubblico uno spaccato di contemporaneità. Quest’anno la foto vincitrice del contest racconta la crisi dei rifugiati che attraversano i Balcani per entrare in Europa.

Approccio hotspot, “Un fallimento”/ 2

La verifica in loco delle procedure cui sono sottoposti gli “ospiti” dell’hotspot di Lampedusa ha fatto venire a galla, afferma la commissione Diritti umani del Senato, «nodi delicati in termini di rispetto delle norme nazionali ed europee e delle convenzioni internazionali in ambito di asilo e accoglienza».

Approccio hotspot, “un fallimento”

Per il nuovo “Rapporto sui centri di identificazione ed espulsione” della commissione Diritti umani del Senato, i tre hotspot oggi dichiarati attivi nel nostro Paese fanno parte del “sistema CIE”.

Minori e accertamento dell’età: in Europa lo “sfavore del dubbio”

Secondo l’ultimo report dell’Asylum Information Database, in Europa la sopravvalutazione dei metodi clinici di accertamento dell’età espone facilmente i minori non accompagnati richiedenti asilo a esami intrusivi e di dubbia accuratezza, alla detenzione e all’espulsione a norma del regolamento “Dublino III”.

A Torino via al “patto” tra la città e le associazioni islamiche

* di Marco Calabrese Il 9 febbraio 2016, il Comune di Torino e venti rappresentanti delle principali associazioni islamiche hanno firmato un Patto di condivisione, con il preciso obiettivo di “rendere evidente, leggibile e strutturato il lavoro fin qui fatto”.

Vie di fuga, si parte con “Le storie”

Con le storie di un giovane ivoriano e di un rifugiato eritreo-etiope, il nostro osservatorio inaugura una sezione di testimonianze in prima persona di rifugiati.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni