Skip to content

Archivio Month: Maggio 2016

Parma e gli attacchi contro un centro di accoglienza. Un comunicato di solidarietà

Una bomba carta fatta esplodere nella cassetta della posta di un centro di accoglienza. Questa in estrema sintesi ciò che è accuduto a Parma a fine maggio. Un atto gravissimo che riguarda tutta la città ma anche i cittadini italiani di ogni regione e luogo. Riportiamo il comunicato scritto dal CIAC di Parma in occasione dell’attacco. Solidarietà massima ai richiedenti asilo e rifugiati e a chi lavora con loro.

Accordo UE-Turchia, mese primo: richieste d’asilo, più difficile per siriani e iracheni arrivare in Europa

L’accordo UE-Turchia di marzo, con lo sbarramento della rotta dei Balcani, ha iniziato a farsi “sentire” anche nelle richieste d’asilo in Europa:  ad aprile i siriani che sono riusciti a chiedere asilo nell'”UE+” sono diminuiti del 9% rispetto a marzo e quelli iracheni del 4%.

Morte e vita: naufragi, “destino” e responsabilità

Ancora 700 morti in pochi giorni nel Canale di Sicilia in tre naufragi. Ancora salvataggi di adulti e bambini. Ancora una volta sembra l'”ineluttabile”, il “destino” delle rotte migratorie mediterranee.  Ma ancora una volta, questa «lotta» fra morte e vita non può non obbligare all’«impegno e alla responsabilità»…

Presentato a Torino il rapporto Fuoricampo

di Marco Calabrese Il 26 maggio è stato presentato al Museo diffuso della Resistenza di Torino il rapporto “Fuori campo” di Medici senza frontiere. Per l’occasione sono intervenuti, oltre all’autore Giuseppe De Mola, alcuni esponenti delle realtà cittadine che si occupano di accoglienza nel capoluogo piemontese. La presentazione del rapporto è stata un’occasione per approfondire alcune tematiche descritte nel testo, in particolare la situazione dell’ex Moi e l’accesso al Servizio sanitario nazionale.

LasciateCIEntrare lancia una mobilitazione nazionale

di Gabriella Gaetani Il prossimo 20 giugno, per la giornata mondiale del rifugiato, la campagna LasciateCIEntrare lancia una mobilitazione nazionale per il diritto di accesso nei centri per migranti delle varie regioni italiane.

Esiti 2015: sul Quaderno i dati del crollo dell’accoglienza

I dati ufficiali del ministero dell’Interno sugli esiti delle domande d’asilo nel 2015 hanno confermato il crollo delle domande accolte rispetto a quelle esaminate: appena quattro su 10, contro le sei su 10 nel 2014 e nel 2013.

Migration compact, lavori & opinioni in corso

In giugno la Commissione Juncker e il Consiglio Europeo lavoreranno sul Migration compact presentato dal governo Renzi: cooperazione con i Paesi africani in cambio di “controllo” sulle migrazioni. Intanto qualcuno si chiede: ma che cosa andremo a finanziare in quel continente? Però vale la pena di ascoltare anche l’opinione di chi fa cooperazione (cooperazione vera) per mestiere, la FOCSIV.

Progetti per l’autonomia: Torino, parte Non solo asilo 4

Anche nel 2016 la cooperativa O.R.So., in collaborazione con la Pastorale Migranti torinese, promuove Non Solo Asilo, ormai la quarta edizione di un intervento innovativo per la costruzione di iniziative di autonomia da parte dei rifugiati che vivono a Torino e nel territorio della Città metropolitana. Il progetto, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, è realizzato dalla cooperativa O.R.So. in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti nel quadro delle iniziative promosse dal coordinamento Non Solo Asilo e con la Fondazione Operti. “Qui non si prende ‘in carico’!” «Il progetto Non solo asilo non prevede una “presa in carico” delle persone – spiegano le organizzazioni partner – , ma una diversa modalità di fare accoglienza che mira, attraverso l’informazione, l’orientamento e l’attivazione, a far emergere e a costruire insieme ai potenziali destinatari il loro percorso professionale. Le persone interessate potranno contare sull’accompagnamento da parte di orientatori in termini di counselling e di opportunità formative, su un supporto nell’individuazione e costruzione di un proprio progetto professionale e sull’eventuale contributo economico, per un massimo di 3.500 euro, finalizzato a realizzare il progetto emerso durante la fase di orientamento». Grazie alla collaborazione con la Città dei Mestieri, inoltre, l’iniziativa si offre come un servizio di orientamento aperto a tutti i rifugiati. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al recapito e-mail: ariano@cooperativaorso.it Collegamento Non solo asilo 4: la scheda del progetto e una scheda sulla Città dei mestieri

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni