Skip to content

Archivio Day: Maggio 18, 2016

Mediatori culturali cercasi

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) cerca dei mediatori culturali disponibili a lavorare con il personale medico e militare operante sulle navi di salvataggio nel mar Mediterraneo. La scadenza per le candidature è il 23 maggio 2016.

Un videogame per capire cosa si prova a essere un migrante

di Marco Calabrese All’ITIS Majorana di Grugliasco (provincia di Torino) è stato progettato e presentato il primo videogame che parla di migranti. I giocatori, simulando di essere una famiglia siriana costretta a scappare, dovranno superare quattro tappe per riuscire ad arrivare in Italia: nel mezzo, molte scelte e altrettante difficoltà.

Libertà di stampa: Camerun, traffici, crimini & intrighi in grigioverde

In CAMERUN, un Paese dove la libertà di stampa continua a essere pericolosamente «in zona rossa» (126° posto su 180 Paesi), fino al 2003 il giovane giornalista RENE DASSIE ha subito intimidazioni, arresti e violenze per le sue inchieste sui crimini e il malaffare nelle forze armate. In quello stesso anno, minacciato di morte, è stato costretto a prendere la via dell’esilio verso la Francia, dove vive tuttora.

Libertà di stampa: Camerun, “Generali, dove sono gli stipendi dei soldati prigionieri?”

«Mi sento cittadino di due Paesi, il Camerun e la Francia. La Francia, il mio Paese di adozione, ultimamente è stato bersaglio del terrorismo. Ma anche il Camerun è attaccato da Boko Haram, che fa incursioni regolari nel Nord e ha ucciso centinaia di persone; però non ha mai ricevuto la solidarietà internazionale che ha ricevuto la Francia, e il nostro presidente Biya non viene nel Nord a rendere omaggio alle vittime…». Nelle Storie di Vie di fuga è on line la testimonianza di René Dassié, giornalista, costretto nel 2003 a fuggire in esilio per aver denunciato crimini e malaffare nelle forze armate camerunensi. Dassié ricorda, tra l’altro, che ancora oggi in questo Paese governato dal presidente “eterno” Paul Biya la libertà di stampa si trova pericolosamente «in zona rossa», al 126° posto su 180 Paesi nella classifica globale di Reporters sans frontières.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni