Skip to content

Archivio Month: Giugno 2016

Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo. Erri De Luca

Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo – di Erri De Luca – Feltrinelli – Milano 2014 (2005) – pp. 96 “Solo andata” è un poema epico che racconta, come solo Erri De Luca sa fare, la traversata del Mediterraneo di un gruppo di persone in fuga dal loro Paese. Il suo tipico linguaggio ruvido evoca strazianti scorci del viaggio, uno dei molti, in cui morte, paura, dolore, pazienza, silenzio e speranza si amalgamano e si fondono alle acque del mare. La concretezza delle immagini (“Gli altri seguono il tallone che precede, / il viaggio a piedi è una pista di schiene“) coglie impreparato il lettore che viene istantaneamente catapultato sulla scena. Poco più avanti, sembra quasi di percepire il mare “a carezzare i piedi” bruciati e consumati dal deserto. Un nodo alla gola e il viaggio inizia. Come in molti racconti di sbarcati vivi, in uno stralcio dal “Racconto di uno” si legge: “Non c’è spazio di stendersi, appoggiati di spalla piove senza riparo, stringiamo la lana dei mantelli. Notte di pazienza, il mare viaggia verso di noi, all’alba l’orizzonte affonda nella tasca delle onde. Nel mucchio nostro con le donne in mezzo un bambino muore in braccio alla madre. Sia la migliore sorte, una fine da grembo, lo calano alle onde, un canto a bassa voce. Il mare avvolge in un rotolo di schiuma la foglia caduta dall’albero degli uomini.“ Una scena archetipo che mostra tutta l’assurdità e la tragedia umana che si ripete ad ogni viaggio. “Morire senza

Access to asylum: 7 video per informare

di Gabriella Gaetani La Cooperativa K-Pax di Brescia ha realizzato dei video multilingua per aiutare i richiedenti asilo a comprendere la procedura italiana di domanda di asilo. Access to asylum è il nome del progetto e punta a essere una guida per tutti.

UNHCR Tracks. Le storie di chi fugge

UNHCR, l’agenzia ONU per i rifugiati, ha realizzato un nuovo sito: Unhcr Tracks. Qui sono raccolte storie, fotografie e video che raccontano frammenti di vita dei rifugiati di tutto il mondo.

UNITED for Intercultural Action lancia la campagna #LifeSeekers

Il 17 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Budapest, UNITED for Intercultural Action ha lanciato la campagna #LifeSeekers. “Non siamo tutti #LifeSeekers (#RichiedentiVita)?“ In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, UNITED for Intercultural Action ha lanciato la campagna #LifeSeekers, ovvero #RichedentiVita: che siamo o meno “Richiedenti Asilo”, siamo comunque tutti “Richiedenti Vita” in questo momento storico di profonda crisi economica. L’obiettivo della campagna è quello di invitare le persone a pensare in modo diverso, sfatando i falsi miti su immigrazione e rifugiati come unici responsabili dei problemi sociali e delle sfide attuali. “L’Europa è piena… di case vuote!”, recita una delle “storie” della campagna. Nel tentativo di decostruire una delle narrative prevalenti che vorrebbe farci credere che in Europa non ci sia posto (anche fisico) per nuovi arrivati, UNITED fornisce alcuni dati contrari: “in accordo con i dati dei censimenti condotti in Europa nel 2011, ci sono almeno 15,8 milioni di case vuote verificate in Europa; in altre parole, ci sono abbastanza case vuote in Europa per accogliere tutti i richiedenti asilo arrivati in Europa lo scorso anno, e tutti i 4 milioni di persone senza fissa dimora europee, e ne rimarrebbero ancora a disposizione“. La campagna è interamente online, sarà attiva fino a settembre e qualsiasi persona, associazione, ONG, organizzazione o altro ente possono diventare supporter in modo gratuito. Noi come Vie di Fuga abbiamo deciso di aderire. La campagna è stata finanziata con il supporto del Council of Europe (European Youth Foundation), di Erasmus+ Programme of the European Union e dell’EU-Russia Civil Society

Guida ai servizi sanitari per immigrati – Città metropolitana di Torino

E’ consultabile on line la guida ai servizi sanitari per immigrati realizzata dal Laboratorio dei diritti fondamentali con il sostegno della Regione Piemonte. La guida vuole essere “uno strumento di lavoro destinato a tutti gli operatori pubblici e privati nell’area metropolitana di Torino che offrono servizi sanitari a persone immigrate che non sono iscritte al servizio sanitario nazionale”. Scarica la guida in formato pdf

Sistema d’accoglienza: la relazione della Commissione parlamentare

di Marco Calabrese Approvata il 3 maggio 2016, la nuova relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta analizza nove tematiche di approfondimento relative alla situazione dell’accoglienza in Italia offrendo un quadro generale sia delle procedure amministrative sia dei costi complessivi del sistema.

Global Trends 2015: in fuga un abitante del mondo su 100

La geografia della paura: questo planisfero riassume la situazione dello sradicamento forzato nel mondo descritta nel rapporto Global Trends 2015, pubblicato oggi dall’UNHCR in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”. «Guerre e persecuzioni hanno causato nel 2015 un brusco aumento dello sradicamento forzato su scala globale, che ha toccato i livelli più elevati mai raggiunti», afferma l’Alto commissariato ONU…

(Ben)venuti: l’indagine del NAGA

di Marco Calabrese Il 4 maggio 2016, il Naga ha presentato il suo ultimo rapporto “(Ben)venuti, indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia” all’interno del quale sono presentati i dati della realtà milanese ottenuti grazie a 62 interviste ad altrettanti ospiti del Centro Naga Har. Le osservazioni finali coincidono in parte con la proposta della trasmissione Report dell’8 maggio 2016.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni