Skip to content

Archivio Day: Giugno 8, 2016

Refugee Aid App: un’app per migliorare il sistema d’aiuti

di Marco Calabrese Refugee Aid app è una neonata applicazione, attiva da febbraio 2016. Fornisce ai rifugiati informazioni utili legate ai bisogni primari, come ad esempio dove trovare cibo, assistenza medica, o un alloggio dove dormire. Ne abbiamo parlato con Shelley Taylor, CEO di Trellyz. Refugee Aid App punta a migliorare l’efficienza degli aiuti e delle indicazioni rivolte ai rifugiati. E’ uno strumento di geo-localizzazione che dà informazioni sul dove (sono in Germania, a Berlino: dove vado?) e quando (orari di apertura) e inoltre è un mezzo che permette alle Ong di farsi trovare più facilmente dai propri utenti. «Ci siamo accorti che ci sono tre problemi principali» racconta Shelley Taylor, ideatrice dell’applicazione «la difficoltà di trasmettere informazioni ai rifugiati in modo chiaro, l’assenza di una piattaforma centrale che servisse da coordinamento per le attività delle varie ONG e la difficoltà dei migranti nel raggiungere ciò di cui avevano bisogno». Così è nata questa piattaforma: una soluzione per questi e altri problemi. I migranti possono scaricare Refugee aid app sul loro cellulare e, dopo essersi registrati, hanno accesso ad un elenco completo dei servizi che possono essere loro utili. Assistenza legale, dove poter mangiare o poter essere accolti, presidi sanitari e tanto altro, tra cui una funzione interamente dedicata ai minori non accompagnati. Una volta scelto il tipo di aiuto si apre una scheda su cui sono riportate le principali informazioni del luogo in cui bisogna recarsi: indirizzo, orari e soprattutto una breve descrizione del servizio offerto. È disponibile anche

Agenda europea: partenariato e nuova Carta blu, ma “attenzione al modello Turchia”

Un «nuovo quadro di partenariato per la migrazione: cooperazione rafforzata con i Paesi terzi per una migliore gestione della migrazione», un piano d’azione sull’integrazione e una riforma del sistema della Carta blu per i lavoratori di Paesi terzi altamente qualificati: l’Europa minata da politiche nazionali “fai da te”, populismi e ignoranza dolosa di accordi vincolanti (vedi alla voce relocation) ha provato ieri a rilanciare una politica comune sulla migrazione con alcune proposte…

Accordo UE-Turchia, mese secondo: gli arrivi in Grecia ridotti a un ventesimo

I dati definitivi sugli arrivi di rifugiati e migranti dal Mediterraneo in Grecia e in Italia nella prima parte del 2016. Intanto, il bilancio annuo delle morti in mare rischia di superare tragicamente quelli del 2015 e del 2014. 

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni