Skip to content

Archivio Month: Luglio 2016

Minori stranieri non accompagnati: ANCI, “un progetto di accoglienza da completare, per non inseguire continue ’emergenze'”

La prima accoglienza perde il 29% dei minori in carico, la seconda quasi il 13%. Con dati aggiornati al 2014 viene presentato in queste ore a Roma il VI rapporto ANCI-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati, dal titolo “I Comuni e le politiche di accoglienza”. Con tre infografiche di sintesi pubblichiamo altrettanti passi-chiave dalle sue pagine.

Summer School Europasilo 2016: l’accoglienza che fa comunità

Dall’8 al 10 settembre Europasilo organizza a Brescia, con lo SPRAR, l’edizione 2016 della Summer School per operatori. Iscrizioni entro il 31 agosto.

3 ottobre sarà per sempre giornata della memoria

Il 3 ottobre 2013 al largo dell’isola di Lampedusa si registrarono 368 morti e 20 dispersi. Da quella tragedia nasce oggi un riconoscimento importante: il 3 ottobre diventerà la giornata della memoria per le vittime dell’immigrazione. 

Rete SPRAR: dai bandi all’accreditamento, “entro luglio il decreto”

 A completamento della news pubblicata ieri sulla presentazione dell’Atlante SPRAR 2015, alleghiamo qui il testo integrale del rapporto e qui il comunicato finale dell’ANCI diffuso dopo l’incontro, durante il quale sono stati promessi interventi per incentivare l’adesione dei Comuni alla rete d’accoglienza degli enti locali.

Atlante SPRAR 2015: i dati positivi di una rete “per pochi”

Viene presentato in queste ore a Roma l’Atlante SPRAR 2015. Dati positivi e in crescita. Ma la rete SPRAR rimane “per pochi”, se la si mette a confronto con il composito e disuguale sistema di accoglienza all’italiana. 

La valigia blu. Un blog di storie condivise

Valigia blu è un blog collettivo dove si possono leggere, trovare e recuperare storie segnalate liberamente da tutti coloro che amano la condivisione. I temi affrontati sono molti, fra questi fa capolino l’immigrazione.

Rapporto immigrazione Caritas-Migrantes: i dati della stabilità (e la “lezione” del sangue di Dacca)

A dispetto degli «imprenditori della paura» e dei luoghi comuni, il Rapporto immigrazione 2015 di Caritas e Migrantes parla di stabilità. Alla presentazione del Rapporto, un affondo del segretario generale della CEI Galantino contro l’equazione “immigrazione-terrorismo”.

Siria, sempre meno i richiedenti asilo che riescono a raggiungere l’UE

Il massacro di Siria continua con il suo retaggio di rapimenti, torture e uccisioni sommarie ad opera di gruppi armati assortiti, come testimonia un dossier appena pubblicato da Amnesty International. Però i siriani in fuga che riescono a presentare domanda di protezione nell’UE continuano a diminuire: lo certificano gli ultimi dati dell’EASO.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni