Skip to content

Archivio Month: Agosto 2016

Arrivi via mare: Italia, sempre più donne e minori

Secondo un’analisi dell’UNHCR, nei primi sei mesi di quest’anno gli arrivi via mare di rifugiati e migranti in Grecia, Italia e Spagna sono stati circa 231 mila: il 50% in più rispetto al primo semestre 2015, ma il 70% in meno rispetto al secondo semestre dello stesso anno. In Italia il 2016 ha visto un netto aumento di donne e minori.

Terremoto. La solidarietà dei rifugiati

Terremoto e solidarietà. Anche i migranti sono scesi in campo in questi giorni di necessità post-sisma e alcuni di loro hanno devoluto parte del proprio pocket money a favore delle persone terremotate del centro Italia.

Il decreto SPRAR in Gazzetta Ufficiale

Nuove modalità di accesso ai finanziamenti, le Linee guida (e i servizi di informazione ad hoc che partiranno il 1° settembre): è uscito in G.U. il decreto SPRAR del ministero dell’Interno.

Summer School Europasilo 2016: il cantiere e le novità

In queste settimane d’agosto il cantiere della summer school 2016 di Europasilo, che si terrà dall’8 al 10 settembre a Brescia, non si è fermato. È uscito il programma dettagliato e definitivo. Nonostante le oltre 100 iscrizioni già registrate i termini sono stati spostati dal 31 agosto al 2 settembre. Mentre i progetti SPRAR più grandi potranno inserire nei costi di progetto la partecipazione non di uno, ma di due operatori.

Esodo. Storia del nuovo millennio

Domenico Quirico, Esodo. Storia del nuovo millennio, Neri Pozza, Vicenza, 2016 Una delle urgenze del nostro tempo è comprendere il fenomeno delle migrazioni di massa. Dove nascano, quali cause li scatenino e quali conseguenze portino con sè. Domenico Quirico racconta in Esodo, ricorrendo alla cronaca di viaggio, un pezzo di questo fenomeno, esperito personalmente, muovendosi nei luoghi di partenza, arrivo e transito. Un racconto in presa diretta dall’Africa nera al nord della Francia con una forte idea di fondo: l’esodo a cui stiamo assistendo ha già cominciato a cambiare il mondo e la storia a venire. “Abitanti di un mondo in declino, trepidiamo soltanto per la nostra ricchezza, proprio come i popoli vecchi, le civiltà al tramonto. E non ci accorgiamo che nelle nostre tiepide città, in cui coltiviamo la nostra artificiale solitudine, vi sono già alveari ronzanti, di rumore e di colore, di preghiera e furore. Il mondo di domani.” Esodo, l’ultimo libro di Quirico, giornalista de La Stampa e scrittore, tocca (fisicamente perchè ogni racconto nasce da un’esperienza diretta) molti luoghi, tappe della nuova geografia delle migrazioni e in ogni luogo, seppur distanti, troviamo un filo conduttore ineludibilmente semplice: parti intere del mondo si stanno spopolando a causa di miseria, sfruttamento e malattie, guerre, fanatismo e odi etnici. E se da una parte c’è l’abbandono delle terre, dei villaggi, delle città dall’altra parte si stanno erigendo muri e controlli, continuando a negare la necessità di affrontare una situazione, non più nuova ma ormai radicata, con una sensibilità diversa.

Farhad, rifugiato dall’Afghanistan: “Vedi, io sono rimasto musulmano…”

FARHAD BITANI, afghano, per certi aspetti è un rifugiato “d’altri tempi”: circostanze di vita particolari, una famiglia d’origine di ceto elevato con relazioni internazionali. Però è anche un rifugiato la cui vita da esule ha preso una direzione inedita: dopo aver raccontato la sua storia in un libro, ha iniziato a portare una testimonianza di pace e di dialogo interculturale nelle scuole, in teatri e circoli di varie città italiane. Senza perdere di vista, peraltro, la difficile situazione dell’AFGHANISTAN.

IUS-TO: al via un nuovo corso per mediatori

La IUS-TO Rebaudengo di Torino in autunno aprirà le selezioni per un corso di formazione professionale come mediatore interculturale. Il corso è rivolto a cittadini stranieri disoccupati o inoccupati, residenti sul territorio nazionale. La figura del mediatore interculturale professionale è carente in Italia e questo corso potrebbe essere un’ottima occasione per colmare, seppur in minima parte, questa lacuna. Il corso avrà durata complessiva di 600 ore (400 ore di lezione frontale e 200 ore di tirocinio) spalmate sull’anno accademico 2016-17, da novembre 2016 fino a luglio 2017. Gli obiettivi formativi sono molteplici e sottostanno al fatto che il mediatore deve essere in grado di svolgere ” attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.“ Per poter accedere al corso di IUS-TO, completamente gratuito, è necessario avere una serie di prerequisiti. Innazitutto essere cittadini stranieri inoccupati o disoccupati, avere la residenza italiana e essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Per chi avesse conseguito nel paese di origine o in un paese terzo la laurea i candidati dovranno esibire il certificato tradotto in italiano e la dichiarazione di valore (La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) ”competenti per zona”, vale a

Richieste d’asilo nell’UE+, i dati del semestre: alla periferia del disastro umanitario globale

Le richieste d’asilo presentate nell'”UE+” nei primi sei mesi del 2016 sono state 632 mila: un dato in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2015 ma molto inferiore a quello registrato nel secondo semestre dell’anno scorso; e da collocare nella prospettiva del disastro umanitario globale. Intanto per la Finlandia l’Irak è diventato “Paese sicuro”, e questo ha avuto subito conseguenze sugli esiti delle domande di protezione.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni