Skip to content

Archivio Month: Settembre 2016

Bruxelles, “Social innovation” per l’inclusione

di Gabriella Gaetani, da Bruxelles “Ai rifugiati ospiti dei nostri Paesi dobbiamo dare gli strumenti necessari per renderli di nuovo padroni della loro vita”. Un breve report del recente seminario “Social innovation for refugee inclusion” (Innovazione sociale per l’inclusione dei rifugiati), tenutosi a Bruxelles e organizzato dall’ECRE con le Missioni USA e canadese all’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e il Comitato economico e sociale.

Diritto d’asilo: se fra dati e proclami perdiamo pezzi di sostanza

La Questura di Roma che chiude ai richiedenti asilo per “arretrato”. E l’ipotesi di eliminazione dell’appello nei ricorsi sulle domande di protezione internazionale. Al di là di (occasionali) dati lusinghieri e di proclami, sono fatti e progetti che espongono l’Italia a gravi violazioni dei suoi obblighi di legge e della normativa internazionale in materia di diritto d’asilo.

Richiedenti asilo, dati Eurostat per Paese: quell’Europa a due scomparti

Richiedenti asilo nell’UE, secondo trimestre 2016: all’aumento in Italia e soprattutto in Grecia hanno fatto riscontro le drastiche diminuzioni nell’Europa centrale e settentrionale. Peraltro, ancora una volta, con la grande eccezione della Germania.

Non accompagnati 2016/ 2: le insufficienze, lo sfruttamento. E una proposta

(Segue dalla news precedente) I dossier di Oxfam e Save the Children Italia. Il cantiere della normativa. E una modesta proposta (molto modesta, visti i numeri): perché non sperimentare una “ripartizione equilibrata” nei Comuni italiani a partire dai minori non accompagnati oggi presenti nel nostro Paese? Almeno con loro dovremmo farcela…

Non accompagnati 2016/ 1: un “sistema” d’accoglienza in affanno

I minori stranieri non accompagnati che sempre più numerosi sbarcano in Italia trovano un “sistema” d’accoglienza in affanno, impreparato e carente. Al di là dei numeri (12.700 quelli “presenti e censiti” e già 16.600 quelli sbarcati in questo 2016), il quadro della situazione è stato approfondito e denunciato senza reticenze solo negli ultimi mesi.

Emergenza Como: Msf cerca mediatori culturali

Medici senza frontiere – Missione Italia è alla ricerca di mediatori linguistico culturali di lingua araba, tigrina e amarica. Il luogo di lavoro è Como, nel pieno dell’emergenza nata nel corso dell’estate e non ancora risolta. 

Torino, “Le contraddizioni e le sfide in Europa e in Italia” nel laboratorio sul diritto d’asilo 2016-2017

Aperte fino al 26 settembre le iscrizioni alla nuova edizione del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato dall’Università di Torino e dalle associazioni e cooperative del coordinamento Non solo asilo. La data di inizio prevista è il 6 ottobre, per un totale di 10 incontri.

Lumsa organizza un master sui fenomeni migratori

Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, organizza un master universitario di primo livello sui fenomeni migratori. Il titolo del master è (Im)migrare. Teorie e prassi dei fenomeni migratori ed è alla prima edizione.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni