Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2017

Programma RISTART. Ovvero il ritorno sostenibile

RISTART è un programma dello IOM che mira a garantire l’assistenza necessaria per il rientrio in patria di cittadini stranieri. Il programma è cominciato il primo luglio 2016 e continuerà la sua attività fino al 31 marzo 2018. In Emilia Romagna, a febbraio, si terranno tre sessioni informative per chi volesse approfondire il programma.

Richiedenti asilo UE, nel 2016 in forte calo il nuovo “carico” di accoglienza rispetto al 2015

In tutto lo scorso anno, secondo l’ultima serie statistica dell’EASO sono stati circa 1.235.000 i richiedenti asilo registrati nel territorio dell’“UE +”, quasi un decimo in meno rispetto al 2015. Ma se si considerano i ritardi di registrazione in Germania, il calo sostanziale se non formale supera il 40%. *** Aggiornamento: è anche disponibile il “2016 Overview“, sempre di fonte EASO, interamente dedicato alle richieste di protezione nello scorso anno: questa serie statistica aggiorna a 1.236.325 i richiedenti asilo totali (il dato comprende 30 Paesi, tranne due parziali mensili di Romania e Malta).

Doppi dinieghi: SenzaAsilo, al via la fase operativa

La rete SenzaAsilo per una revisione della legge sull’immigrazione e contro i doppi dinieghi che gettano nell’irregolarità sempre più richiedenti protezione che hanno compiuto un percorso di inserimento, ha lanciato a Torino un Documento costitutivo, un Appello e una campagna di adesione. Ha già chiesto un incontro con il Prefetto. Ha già raccolto un “dossier” con decine di casi. E collaborerà con altre iniziative analoghe, fra cui quella per una proposta di legge di iniziativa popolare di Emma Bonino.

Italia-Etiopia unite da un nuovo corridoio umanitario

Il 12 gennaio 2017 a Roma è stato firmato un protocollo di intesa fra la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per aprire un corridoio umanitario con L’Etiopia. L’obiettivo è quello di garantire a un gruppo di somali, eritrei e sudanesi l’accesso sicuro e legale in Italia.

Fino a 1.600 persone nei “centri rimpatri” del piano immigrazione del governo

Il ministro dell’Interno Minniti ha presentato ieri alla Camera e alla Conferenza delle Regioni il piano immigrazione del Governo Gentiloni. Ancora una volta per i dettagli bisogna attendere. Ma intanto, alcune note e approfondimenti consentono una lettura critica del progetto.

Richieste d’asilo ed esiti 2016: su 90.500 domande esaminate in Italia, respinte il 61%

I primi dati a tutto 2016 su richieste d’asilo ed esiti in Italia confermano che rispetto a due anni fa la percentuale degli status di rifugiato e delle protezioni sussidiarie concesse in rapporto al totale delle domande esaminate si è dimezzato. 

REVaLUE il progetto per migliorare l’accesso al lavoro dei rifugiati

REVaLUE è un progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge 7 partner e un capofila provenienti da cinque paesi diversi, fra cui l’Italia. Il progetto ha come obiettivo la promozione e la facilitazione dell’accesso al lavoro qualificato dei rifugiati.

Richieste d’asilo ed esiti 2016: lotteria Europa

I dati su richieste d’asilo ed esiti a tutto il 2016 in vari Paesi europei fra cui l’Italia rivelano difformità sempre più nette nella distribuzione dei rifugiati e persistenti disparità nei tassi di riconoscimento della protezione internazionale. Mentre i tassi di riconoscimento a chi è fuggito dall’Irak e dall’Afghanistan diminuiscono per il criterio della “internal flight alternative”…

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni