Skip to content

Archivio Month: Febbraio 2017

Lampedusa-Amsterdam: i barconi dei rifugiati in giro per i canali

Amsterdam. Due barconi che hanno trasportato migranti dall’Africa all’Europa stanno ora vivendo una seconda vita nei canali della capitale olandese: trasportano turisti e residenti in giro per la città.

Escapes. La call for presentations si chiude il 3 aprile

Escapes, il centro di ricerca coordinato di studi critici sulle migrazioni forzate nato nel 2013 a Milano, organizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, la sua quarta conferenza annuale. Chiuse a fine gennaio le call for panels si sono aperte ora le call for presentation. La scadenza è il 3 aprile.

Protezione e immigrazione, in Gazzetta Ufficiale il decreto di “disposizioni urgenti”

Protezione e immigrazione: la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il discusso decreto legge per l'”accelerazione” dei procedimenti d’asilo e per il “contrasto dell’immigrazione illegale” approvato due settimane fa dal governo.

Summer school 2016 di Europasilo, on line i risultati dei lavori di gruppo

È on line il report di sintesi dei lavori di gruppo della summer school 2016 della rete nazionale Europasilo su “L’accoglienza che fa comunità”: i punti deboli del “sistema”, il potenziale di progettualità sociale, esperienze e proposte.

Diritto d’asilo – Report 2017, le sfide in Europa e in Italia/2

La presentazione del dossier Il diritto d’asilo – Report 2017 a Torino: dopo la tavola rotonda sulle sfide e i fallimenti del “sistema” d’accoglienza in Europa e in Italia, l’intervento di mons. Gian Carlo Perego, direttore della Migrantes.

Diritto d’asilo – Report 2017, le sfide in Europa e in Italia/1

È stato presentato a Torino il dossier Diritto d’asilo – Report 2017 della Fondazione Migrantes, con un focus di approfondimento sui minori stranieri non accompagnati. La tavola rotonda sulle sfide e i fallimenti del “sistema” d’asilo in Europa e in Italia, alcune esperienze. E, on line su Viedifuga.org, i dati chiave del rapporto, le sue proposte “per uscire dall’impasse in Europa e in Italia”, la Presentazione e le Conclusioni.

Il piano di ripartizione e la reazione del territorio torinese

A dicembre 2016 il Ministero degli Interni ha approvato e diffuso il Piano Nazionale di Ripartizione. Il documento stabilisce un sistema di quote equilibrato dove ciascun comune italiano è coinvolto. La prefettura di Torino ha già presentato un “Accordo quadro” per programmare la ripartizione ma alcuni sindaci tentano (ancora) di frenare i piani del Viminale e della Prefettura.

Diritto d’asilo 2017: a Torino la presentazione del rapporto Migrantes

Lo stato di salute del diritto d’asilo, i minori non accompagnati, i nodi irrisolti e le loro radici, ma anche le strade percorribili per iniziare a gestire con una “diversa responsabilità” il fenomeno delle migrazioni forzate. Sarà presentato a Torino il 16 febbraio il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes  “Il diritto d’asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce”. Al centro dell’iniziativa, una tavola rotonda sulle “Sfide in Europa e in Italia”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni