Skip to content

Archivio Month: Marzo 2017

Il focus di Lunaria. La strada delle scelte politiche sbagliate

Le numerose proteste contro i centri di accoglienza straordinaria in capo alle Prefetture, il dibattito pubblico sempre più focalizzato sulla priorità che deve essere riconosciuta ai cittadini italiani (Italians first…), i nuovi orientamenti della Commissione Europea e le iniziative legislative italiane sono gli argomenti al centro dell’ultimo focus dell’Associazione Lunaria: Accoglienza. La propoganda e le proteste del rifiuto, le scelte istituzionali sbagliate.

Da Orzinuovi (BS) una condanna contro le discriminazioni

Orzinuovi (BS). A seguito di un post pubblicato nel 2015 su Facebook dalla segretaria cittadina della Lega Nord del piccolo comune di Orzinuovi, in provincia di Brescia, alcune realtà dell’accoglienza bresciana e Asgi si sono unite e hanno mosso denuncia. Nel 2017 la segretaria è stata condannata per condotta discriminatoria. Una piccola storia in controtendenza di cui riportiamo il comunicato stampa che racconta l’accaduto.

È definitiva la legge per i minori non accompagnati

L’attesa legge per i minori non accompagnati è stata approvata oggi alla Camera in seconda lettura.

Ritorno volontario e assistito: il progetto GUS Back to the future

“Back to the Future” è un progetto dell’associazione GUS – Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” che si occupa di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R). Il progetto, cominciato a giugno 2016 e in essere fino al 31 agosto 2018, rientra nei progetti finanziati dal Fami, FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 – Obiettivo Specifico 3 Rimpatrio – Obiettivo nazionale 2 Misure di rimpatrio.

Turchia Paese sicuro?/2 Quel diritto d’asilo in outsourcing

“Dichiarazione” UE-Turchia del 18 marzo 2016: costi e risultati, un anno dopo. Ma intanto, a Strasburgo la Corte di Giustizia europea si dichiara incompetente a decidere sulla sua legittimità perché sarebbe stata firmata dai Paesi membri “e non da un’istituzione dell’UE”…

Turchia Paese sicuro? Noori, in attesa dell’ultima sentenza

È della seconda metà del 2016 la vicenda di un giovane siriano, “Noori”, di 21 anni, raccolta da Amnesty International…

Turchia Paese sicuro? Primo anno dell’accordo con l’UE: dati, fatti, storie

A un anno dalla firma e dall’entrata in vigore, l’UE considera l'”accordo” con la Turchia del 18 marzo 2016 un modello da replicare in altri Stati. Ma la Repubblica Turca si è confermata un Paese tutt’altro che sicuro per richiedenti asilo e rifugiati, anche se con le procedure volute dall’Unione Europea si è arrivati, tra l’altro, a respingere nel suo territorio vari richiedenti asilo in violazione degli obblighi di “non refoulement”. Dati, fatti e storie al di là delle opinioni e dei commenti che si sono accavallati sui media in queste settimane.

Contro le discriminazioni al via un progetto di laboratori informativi

La regione Piemonte, capofila del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, erogherà da aprile a novembre 2017, tramite una rete di esperti, dei laboratori informativi sui diritti e sulle discriminazioni, rivolti ai cittadini e alle cittadine di Paesi terzi.  

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni