Skip to content

Archivio Month: Aprile 2017

FRA – L’agenzia Europea dei diritti fondamentali

Nel 2007 nasce FRA – European Union Agency for Fundamental Rights. Nel 2017 ricorre il decimo anniversario di questa agenzia che fornisce assistenza e consulenza indipendente basata su prove, in materia di diritti fondamentali, alle istituzioni e agli Stati membri dell’UE.

Polemica ONG: “ipotesi” in libertà e giorni sprecati

Ipotesi di reato, ipotesi sventagliate come granitiche certezze, una querelle “politica” costruita sul nulla…  I giorni surreali della polemica ONG. Mentre l’OIM chiarisce: «Additare le navi di soccorso come un fattore di attrazione è fuorviante. Piuttosto, dovremmo interrogarci sui fattori di spinta che continuano a scacciare migliaia e migliaia di migranti dai loro Paesi. E sul peggioramento delle condizioni di vita in Libia».

L’altro volto della speranza – Aki Kaurismäki

L’altro volto della speranza – di Aki Kaurismäki – Drammatico – 98′ – Finlandia 2017 E’ nelle sale cinematografiche l’ultimo lavoro del regista finlandese Aki Kaurismäki – L’altro volto della speranza – e come nel precedente Miracolo a Le Havre uno dei protagonisti della vicenda è un immigrato, sbarcato in un’Europa frigida e respingente. 

A Roma un incontro con Michel Forst Relatore speciale ONU

Roma. Lunedì 8 maggio 2017 Michel Forst incontrerà il pubblico in un incontro organizzato dalla rete “In difesa di – per i diritti umani e chi li difende”. Michel Forst è il Relatore Speciale ONU sui difensori e difensore dei diritti umani e parlerà del suo mandato e del suo ruolo.

Progetti SPRAR, enti locali: per i finanziamenti di luglio si può aderire entro il 5 maggio. E con i webinar e l’help desk tutto è più facile

Ai fini del finanziamento dei progetti SPRAR con decorrenza dal 1° luglio 2017  verranno valutate anche le domande che perverranno entro il prossimo 5 maggio. A supporto degli enti locali interessati e di quelli già impegnati nella rete, l’ANCI e il Servizio centrale SPRAR hanno attivato un help desk e alcuni “webinar”.

Medì organizza la tredicesima Scuola Estiva di sociologia delle migrazioni

Genova. Per il tredicesimo anno consecutivo si terrà nel capoluogo ligure la Scuola estiva di sociologia delle migrazioni di Medì. Le date sono già fissate – dal 3 al 7 luglio – ed è già possibile iscriversi. Quest’anno il titolo della scuola è Migrare e accogliere al tempo dei muri.

Accoglienza in famiglia, verso l’autonomia

«I nostri figli hanno tanto da imparare da questi ragazzi, e noi madri avremmo tanto da imparare dalle loro madri. Siamo così protettivi, noi genitori qui in Italia, che rasentiamo il ridicolo». Sabrina e Massimo Quattrocolo vivono a Pessione, frazione di Chieri, alle spalle della Collina torinese, con tre figli. Ma con loro c’è anche B. D., 20 anni, MALIANO, loro affidato nell’ambito del progetto SPRAR di accoglienza in famiglia “Rifugio diffuso” del Comune di Torino…

Regolamento Dublino, i costi umani e l’inefficienza alla prova dei dati europei

Mentre le istituzioni dell’UE conducono complesse trattative per la “quarta generazione” del regolamento Dublino, i dati 2016 confermano che il “Dublino III” è un colosso burocratico dai pesanti costi umani, amministrativi e finanziari, sia per le persone coinvolte che per le autorità nazionali, con effetti minimi sulla regolazione dei movimenti di richiedenti asilo in Europa. Intanto, di Dublino si può anche morire…

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni