Skip to content

Archivio Month: Giugno 2017

Premio Langer ex aequo all’ong Angalià (Lesbo) e all’Asgi

Il premio internazionale Alexander Langer quest’anno è stato assegnato ex aequo all’ong greca Angalià e all’italiana associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione ASGI. La cerimonia di premiazione avverrà a inizio luglio durante Euromediterranea, il maggiore evento pubblico organizzato dalla Fondazione Langer.

Le reti della società civile: “Un cambio di rotta per l’Agenda europea”

Nove reti di organizzazioni della società civile italiana chiedono una nuova Agenda europea sulle politiche migratorie: «Le politiche migratorie europee, che non prevedono un efficace sistema di ingresso legale, ad oggi non garantiscono di fatto la protezione e il rispetto della dignità delle persone che arrivano o che vorrebbero arrivare».

Rapporto immigrazione Caritas-Migrantes, nuove generazioni a confronto

E’ stata presentata oggi a Roma la XXVI edizione del Rapporto immigrazione Caritas-Migrantes, che concentra l’attenzione sui giovani di origine non italiana «in ciascuna delle realtà e condizioni da loro vissute». Su Vie di fuga disponibile la sintesi.

Global Trends 2016 e Giornata del rifugiato: il mondo celebra la sua sconfitta

33,9 milioni di rifugiati, sfollati e richiedenti asilo nel 1997, 65,6 milioni oggi: una comunità internazionale sempre più incapace di fronteggiare i “danni collaterali” di guerre, violenze e persecuzioni si ritrova a “celebrare” con queste cifre (pubblicate nel nuovo rapporto Global Trends 2016 dell’UNHCR) la Giornata mondiale del rifugiato 2017.

RiaceInFestval. A-Accoglienza il bando cortometraggi

Il RiaceInFestival, festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace (RC), lancia un bando per la realizzazione di cortometraggi sui temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri. 

100 borse di studio per rifugiati e titolari di protezione sussidiaria

Roma. Il Ministero dell’Interno e la Conferenza dei Rettori hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede, per l’anno accademico 2017-18, l’assegnazione di 100 borse di studio destinate ai titolari di permesso di soggiorno per asilo politico e per protezione sussidiaria.

Giornata mondiale rifugiato 2017: “Informare e dare voce è il nostro modo di dire sicurezza”

Dal 15 al 25 giugno sotto il titolo “Apriti Europa!” si terrà a Torino una serie di incontri e di iniziative in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Affermano gli organismi promotori: «Informare, approfondire e dare voce ai richiedenti asilo e ai rifugiati che abitano e contribuiscono alla costruzione del territorio è il nostro modo di dire sicurezza».

Servizio Civile, in arrivo progetti per i giovani rifugiati

Riguarderà quasi 3.000 volontari l’Avviso annunciato dal Governo per la presentazione di progetti nell’ambito del recente Protocollo d’intesa interministeriale per l’integrazione di giovani beneficiari di protezione internazionale e umanitaria attraverso il Servizio Civile.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni