Skip to content

Archivio Month: Agosto 2017

Piano di integrazione per i titolari di protezione internazionale

Roma. All’inizio di quest’estate è stato presentato in Parlamento il Piano Nazionale di integrazione per i titolari di protezione intenazionale. Il documento, atteso da anni, è stato presentato da Minniti al tavolo di coordinamento nazionale presso il ministero dell’Interno, dove siedono anche i rappresentanti del dicastero del Lavoro, delle Regioni e dei Comuni.

Richiedenti asilo in Italia, esiti 2017: per uno su due è ancora e sempre diniego

Rispetto al 2016 il quadro degli esiti delle domande di protezione sembra in lieve miglioramento. Ma i dinieghi continuano a superare il 50%.

Minori non accompagnati e regolamento Dublino: aprire ai trasferimenti legali o veder crescere i “missing children”?

In settimane cruciali per la riforma del regolamento Dublino III, un’iniziativa europea perché il nuovo regolamento dia la possibilità di ridurre il numero di minori non accompagnati persi di vista dai servizi di accoglienza.

Questione Mediterraneo: le urgenze… possono attendere

Fra indagini, voci di indagini, missioni militari costrette a muoversi in un campo minato e il fallimento (almeno provvisorio) dell’operazione “Codice di condotta” per le ONG, sono poche le voci che, in queste settimane di sostanziale isolamento internazionale per l’Italia, hanno ricordato le vere urgenze della “questione Mediterraneo”: i morti in mare e le condizioni di vita disumane dei migranti e dei rifugiati in Libia. *** Aggiornamento 15 agosto 2017: negli allegati il testo del “Codice di condotta”.

Richiedenti asilo nell’UE: giugno 2017, in fuga dalla Nigeria

Ormai alla metà dell’anno, secondo dati provvisori dell’EASO sono oltre 355 mila le domande di protezione presentate nell'”UE+” da gennaio a giugno, a livelli nettamente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli ultimi dati mensili vedono al secondo posto fra i Paesi di provenienza la Nigeria.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni