Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2017

Campagna “Ero straniero”: depositate oggi alla Camera più firme del necessario

Alla scadenza dei sei mesi prescritti, le firme raccolte dalla campagna “Ero straniero” a sostegno della legge di iniziativa popolare per una riforma delle politiche sull’immigrazione e il superamento della legge “Bossi-Fini” sono state più di 85 mila. E adesso, appuntamento all’inizio della prossima legislatura…

Formazione: Sicilia all’avanguardia con il Centro Mediterraneo La Pira

La Sicilia è la regione che accoglie di gran lunga il maggior numero di minori stranieri non accompagnati (MSNA), quasi 8.000 alla fine di settembre, il 43% del totale nazionale. E dopo l’approvazione della legge 47/2017 è stata tra le prime ad avere un corso per tutori volontari di MSNA: lo ha organizzato a Catania il Centro Mediterraneo Giorgio La Pira di Pozzallo fra maggio e giugno con la Fondazione Migrantes e l’ASGI, con il sostegno dell’Autorità Garante per l’Infanzia e per l’adolescenza della Regione Sicilia. Hanno partecipato 36 corsisti («ma il numero degli interessati in realtà era di gran lunga superiore rispetto al limite imposto dalla capacità di sala», dicono al Centro La Pira). A fine corso hanno dato la loro disponibilità per l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari 18 partecipanti, e una parte di loro hanno già ricevuto la nomina ufficiale a tutore. Ad oggi sono 49 gli interessati a frequentare un nuovo corso, «ma continuano ad arrivare numerose richieste». Anche per questo il Centro sta preparando nuovi corsi fra Sicilia e Calabria, che si svolgeranno nei prossimi mesi. Il tutto nell’ambito di un ampio progetto che intende «contribuire alla costituzione di una rete di tutori volontari» e che si concluderà nel dicembre 2018. Quattro gli obiettivi: «Garantire la difesa e la tutela dei diritti dei minori stranieri non accompagnati attraverso una più tempestiva nomina del tutore volontario; informare e far meglio conoscere l’istituto della tutela volontaria nei territori di Catania, Ragusa, Messina, Agrigento e Trapani (Mazara del Vallo/Marsala) in Sicilia

Milano, metropoli di (stra)ordinaria accoglienza

Presentata oggi l’indagine del Naga sull’accoglienza dei richiedenti asilo fra Milano e provincia. «Il sistema dei centri di accoglienza straordinaria (CAS) continua a prevalere su quello ordinario in un rapporto di 1 a 10 e la casualità, l’eterogeneità delle strutture, della loro gestione e della preparazione degli enti gestori, insieme alla mancanza di uno “sguardo al futuro” e complessivo, sono gli elementi strutturali che caratterizzano il sistema attuale».

Tutori volontari: chi sono, come lo si diventa, dove cercare informazioni

La figura del tutore volontario del minore straniero non accompagnato (MSNA) è prevista dalla recente legge a tutela dei MSNA n. 47/2017, la cosiddetta legge “Zampa”. Si tratta di «privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei Garanti regionali e delle province autonome  di  Trento  e  di  Bolzano  per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela  di  un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la  tutela riguarda fratelli o  sorelle. Appositi protocolli d’intesa  tra  i predetti garanti per l’infanzia e l’adolescenza e i presidenti  dei tribunali per i minorenni sono stipulati per promuovere e  facilitare la nomina dei  tutori  volontari» (dall’art. 11 della legge). Per info generali e “FAQ” cliccare qui, sul sito dell’Autorità nazionale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il sito ufficiale della tutela volontaria è: https://tutelavolontaria.garanteinfanzia.org/.Per contattare i Garanti regionali cliccare invece qui.

Regolamento Dublino, Strasburgo propone…

Dopo l’approvazione nei giorni scorsi, in sede di commissione Libertà civili del Parlamento Europeo, della sua attesa proposta per un nuovo regolamento di Dublino, pubblichiamo qualche nota per orientarsi e approfondire. *** Aggiornamento: il 16 novembre 2017, l’appoggio dell’Europarlamento in plenaria***.

“Il miglior tutore della galassia”: il video del Garante nazionale

“Un tutore volontario è un tutore orgoglioso. E adesso puoi esserlo anche tu…”, si dice nel breve, simpatico spot per la nuova figura del tutore volontario realizzato dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Guarda il video su Youtube.

Ius soli: Piemonte, “L’Italia siamo già noi!” Dal 20 ottobre un presidio non stop

*** Aggiornamento *** Le iniziative a Torino della rete piemontese per una rapida approvazione dello ius soli: dal 20 ottobre al 3 novembre un presidio non stop 24 ore su 24 e, il 3 novembre, una festa di piazza sul tema “L’Italia siamo già noi”, per «informare, cantare, ballare e danzare in favore dello ius soli e dello ius culturae». E per non arrendersi a un fine legislatura di basso profilo, già dominato da ottusi “calcoli” preelettorali.

Rohingya, “Il nostro mondo è finito”

Il “nuovo” disastro umanitario della minoranza rohingya: un rapporto di Amnesty International inchioda il governo del Myanmar alle sue responsabilità, mentre i rifugiati sono ormai 530 mila. «È giunto il momento che la comunità internazionale passi dall’esecrazione all’azione».  

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni