Skip to content

Archivio Day: Ottobre 23, 2017

Tutori volontari: chi sono, come lo si diventa, dove cercare informazioni

La figura del tutore volontario del minore straniero non accompagnato (MSNA) è prevista dalla recente legge a tutela dei MSNA n. 47/2017, la cosiddetta legge “Zampa”. Si tratta di «privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei Garanti regionali e delle province autonome  di  Trento  e  di  Bolzano  per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela  di  un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la  tutela riguarda fratelli o  sorelle. Appositi protocolli d’intesa  tra  i predetti garanti per l’infanzia e l’adolescenza e i presidenti  dei tribunali per i minorenni sono stipulati per promuovere e  facilitare la nomina dei  tutori  volontari» (dall’art. 11 della legge). Per info generali e “FAQ” cliccare qui, sul sito dell’Autorità nazionale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il sito ufficiale della tutela volontaria è: https://tutelavolontaria.garanteinfanzia.org/.Per contattare i Garanti regionali cliccare invece qui.

Regolamento Dublino, Strasburgo propone…

Dopo l’approvazione nei giorni scorsi, in sede di commissione Libertà civili del Parlamento Europeo, della sua attesa proposta per un nuovo regolamento di Dublino, pubblichiamo qualche nota per orientarsi e approfondire. *** Aggiornamento: il 16 novembre 2017, l’appoggio dell’Europarlamento in plenaria***.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni