Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2018

Il Naga si apre a nuovi volontari

Milano. L’associazione milanese Naga, fondata nel 1987, apre le sue porte ad aspiranti volontari. Per capire le finalità della associazione, le opportunità e gli spazi di azione è prevista una serata di orientamento a cui seguiranno dei corsi di formazione specifica. 

Richiedenti asilo ed esiti in Europa: per gli afghani è “asylum lottery”

La “lotteria dell’asilo” per gli afghani che cercano protezione nell’Europa “unita”, ma anche i primi dati su richiedenti asilo ed esiti a tutto il 2017 in una dozzina di Paesi europei: li ha raccolti l’Asylum information database dell’ECRE.

Legge 47 e tutori, le novità di fine legislatura

Un decreto legislativo approvato a dicembre e appena uscito in Gazzetta Ufficiale ha modificato la normativa sui tutori volontari sotto tre aspetti: il numero massimo di MSNA sotto tutela di un singolo tutore volontario, i nuovi compiti di monitoraggio del Garante per l’infanzia e la nomina del tutore, che viene assegnata al Tribunale per i minorenni. Ma intanto, «al tutore mancano ancora concrete misure di supporto». 

Accogliere sì, ma come? Diritti, proposte e “SPRAR metropolitani”: appuntamento al seminario nazionale di Europasilo a Bologna

L’iniziativa si svolgerà il 1° febbraio all’auditorium “Biagi” con il titolo “Accogliere, come: per una riforma del sistema nazionale di accoglienza”. I lavori saranno aperti da un intervento sul bando triennale bolognese per la creazione di uno “SPRAR metropolitano”.

Richiedenti asilo ed esiti in Italia nel 2017: in aumento le domande, in calo quelle esaminate

Un aumento di richiedenti asilo, una diminuzione di quelli esaminati: è quanto emerge dai primi dati a tutto il 2017 sulle richieste e concessioni di protezione in Italia. Nell’anno, fra i richiedenti si è confermata la netta maggioranza di persone partite, o meglio fuggite, dalla Nigeria (che per il Global Peace Index continua a collocarsi fra i Paesi a “basso stato di pace”) e, in generale, da vari Paesi dell’Africa subsahariana. Ma hanno risalito varie posizioni il Bangladesh e il Pakistan.

Il lungo inverno degli intrappolati nelle isole greche

Inverno 2017/18, Isole greche. Si tratta del secondo inverno che migliaia di persone, rifugiate e richiedenti asilo, trascorrono, letteralmente intrappolate nelle Isole greche. L’allarme per il freddo e le condizioni di vita è stato lanciato già più di un mese fa sia dalla società civile che dalle organizzazioni umanitarie ma non ha sortito effetto.

Pueri. Un progetto FAMI e del Ministero dell’Interno a sostegno dei MSNA

Da luglio 2017 è attivo il progetto pilota Pueri cofinanziato dall’UE e dal ministero dell’Interno che si propone di sperimentare una metodologia di intervento multidisciplinare per migliorare l’attuale sistema di accoglienza dei MSNA. A dicembre una delegazione della Commissione Europea si è recata a Trapani per monitorare l’andamento del progetto che a febbraio 2018 si chiuderà.

Libia-Italia: il corridoio di Natale, il bilancio di un anno

Sono stati accolti in maggior parte da 16 Caritas diocesane, per iniziativa della CEI tramite la Caritas nazionale, i 162 rifugiati che poco prima di Natale sono arrivati in Italia grazie al primo corridoio umanitario organizzato dalla Libia anche in collaborazione col governo italiano. Ma il risultato e i numeri di questa iniziativa di solidarietà non possono non essere messi a confronto con quelli di un anno che ha visto gravi responsabilità dell’esecutivo Gentiloni: sono 20.300 i migranti intercettati dalla Guardia costiera libica sostenuta dall’Italia e forse 10-13 mila quelli che hanno ingrossato la folla dei prigionieri dei “centri di detenzione”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni