Skip to content

Archivio Month: Luglio 2018

Fondazione ISTUD e Cattolica di Milano, la borsa per il master in Risorse umane di Baveno

La Fondazione ISTUD e l’Università Cattolica di Milano hanno riservato a uno studente con status di rifugiato o titolare di protezione sussidiaria in possesso di titolo universitario una borsa di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al master in Risorse umane e organizzazione che si svolgerà a Baveno (VCO) a partire dal prossimo 19 novembre. Clicca qui per tutti i dettagli.

“Accogliere sì, ma come?” A Bologna la Summer School 2018 di Europasilo

Con il titolo “Accogliere ‘come’. Per una  riforma del sistema nazionale di accoglienza” si svolgerà a Bologna dal 6 all’8 settembre la Summer School 2018 della rete Europasilo. Al centro dell’iniziativa un pomeriggio di relazioni e una giornata di lavori di gruppo. *** Aggiornamento: scadenza iscrizioni prorogata al 29 agosto ***

“Salvare vite non è reato”: in Francia hanno iniziato a riconoscerlo anche i tribunali

«Vogliamo decriminalizzare la solidarietà», affermano fra l’altro coloro che sottoscrivono l’iniziativa civica europea Welcoming Europe. E in Francia, dopo  il Conseil constitutionnel, sui reati di solidarietà hanno iniziato a dar loro ragione anche i tribunali.

I Vescovi: “Custodiamo la vita, salveremo la nostra umanità”

Riportiamo la nota “Migranti, dalla paura all’accoglienza” diffusa ieri dalla Presidenza della CEI, la Conferenza episcopale italiana.

Università, 100 borse di studio: aperto fino al 29 luglio il bando Interno-CRUI-ANDISU per studenti rifugiati

Anche per il 2018-2019 bandite le 100 borse Interno-CRUI-ANDISU per studenti universitari titolari di protezione internazionale.

App per l’integrazione, da oggi c’è “Presente”

Dal CPIA metropolitano di Bologna una nuova app gratuita in cinque lingue (oltre all’italiano l’inglese, il francese, l’arabo e l’urdu) per tutti coloro che sono arrivati da poco in Italia, con agili esercizi di lingua italiana (con tracce audio), un percorso informativo di brevi testi sulla vita nel “Belpaese” e un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute.

Le ricette del dialogo: cibo, storie & formazione

Nello spazio Io studio tutte le informazioni e il link di candidatura al percorso formativo di alto livello “Le ricette del dialogo. Cibo e storie per l’intercultura e l’integrazione” (6 moduli di 4 ore a partire da ottobre), rivolto a 60 migranti residenti in Piemonte e interessati a trovare lavoro nel settore del “food” o ad aprire un’attività di ristorazione.

Le ricette del dialogo: cibo, storie & formazione

Partirà a ottobre un percorso formativo di alto livello rivolto a 60 migranti residenti in Piemonte  per «proporre il cibo tradizionale come strumento di dialogo e relazione con il territorio». Ma anche per offrire gli strumenti per trovare lavoro o aprire un’attività in proprio nella ristorazione.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni