Skip to content

Archivio Day: Novembre 20, 2018

Europasilo: per l’Italia che “rEsiste” appuntamento a Parma il 15 dicembre

Verso il «dopo-decreto»: per arginare gli effetti del cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione in via di conversione è già «tempo di reagire». La rete Europasilo chiama a raccolta a Parma organismi, associazioni, cittadini, enti locali e istituzioni pubbliche per una giornata di formazione, confronto e impegno. In preparazione quattro tavoli tematici sulla libertà di movimento, sulla garanzia dei diritti, sulla difesa dell’accoglienza ma anche sulla sfida della comunicazione: «Come divulgare una diversa narrazione sulle migrazioni?»…

Rifugiati, un passaporto europeo (almeno per i titoli di studio)

Unisce nove Paesi fra cui l’Italia il progetto del Passaporto europeo per le qualifiche dei rifugiati,  un documento che contiene la valutazione dei titoli di studio dei titolari di protezione internazionale che non hanno con sé i documenti per dimostrarli. Sono 31 i “Passaporti” rilasciati nella prima sessione di valutazione italiana. In questo novembre a Milano e a Torino la seconda sessione.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0