Skip to content

Archivio Day: Marzo 25, 2020

Coronavirus, le proposte a Parlamento e Governo delle associazioni del Tavolo nazionale asilo

Le proposte delle associazioni del Tavolo nazionale asilo per l’emergenza sanitaria da coronavirus e la normativa che riguarda gli stranieri abbracciano sei settori: la rete composta da SIPROIMI, CAS e CARA, i “grandi centri” CPR e hotspot, le persone fuori dal circuito dell’accoglienza, i procedimenti amministrativi, il soccorso in mare e il sostegno al reddito.

Al via l’Osservatorio Grecia di Vie di fuga

Vie di fuga ha inaugurato questa mattina la sezione “Osservatorio Grecia” sullo stato di malattia (sì, anche questa è malattia, e da tempo) del diritto alla protezione internazionale in Europa, in particolare in Grecia e sulle Isole dell’Egeo.

Osservatorio Grecia: quasi una premessa, la crisi nella crisi

Primi di marzo 2020: sui cieli dell’isola di Lesbo si sente il boato degli aerei militari turchi che superano la velocità del suono: è l’eco dell’ultimo, sanguinoso capitolo della guerra di Siria, che da solo ha prodotto un milione di sfollati e che ha avuto gravi conseguenze sulle frontiere fra Grecia e Turchia, dopo che il presidente Erdogan ha proclamato di non voler più fermare i rifugiati e i migranti che desiderano entrare in Europa. Sono gli effetti di un tragico domino geopolitico, ma anche dell’accordo UE-Turchia del 2016, che di fatto ha esternalizzato (ad alto costo per quanto a bassi standard) il diritto d’asilo.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0