Skip to content

Archivio Day: Marzo 26, 2020

Tra due muri: i giorni della paura e delle violenze sulle Isole

L'”apertura  delle frontiere” proclamata dal presidente turco Erdogan a fine febbraio ha causato sulle Isole dell’Egeo (dove la vita nelle tendopoli era già disumana per l’affollamento e le condizioni igieniche) un improvviso aumento di arrivi di rifugiati e migranti a inizio marzo, ma anche il respingimento forzato di migliaia di persone. Mentre sulle Isole ronde di civili si sono scatenate in attacchi e violenze ai danni del personale e delle sedi delle ONG. La polizia, almeno a Lesbo, assiste inerte: “Il mantenimento dell’ordine e della legalità pare delegato ad estremisti di Alba Dorata…”. La testimonianza di un operatore norvegese dell’EASO.

Richiedenti asilo ed esiti in Italia, fra dinieghi e “residui umanitaria”

Ancora una forte diminuzione, per il secondo anno consecutivo, dei richiedenti asilo che sono riusciti a presentare domanda di protezione nel nostro Paese. Il seguito di un grave declino degli esiti positivi fra i richiedenti esaminati dalle Commissioni territoriali (anche se quest’anno si segnalano “residui di protezione umanitaria”, senza però specificarne l’entità). La crescita di richiedenti arrivati dall’Asia rispetto all’Africa, ma anche della percentuale di donne e minori under 14. Sono le tendenze che emergono dai dati consolidati per il 2019 della Commissione nazionale asilo.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni