Skip to content

Archivio Day: Aprile 17, 2020

Osservatorio Grecia: “locked in the dirt”, la paura del coronavirus bussa alle porte dei campi profughi

Un nuovo servizio da Lesbo per l’Osservatorio Grecia racconta l’umiliante “normalità” dei campi sulle Isole dell’Egeo prima dell’epidemia, gli interventi del governo di Atene per scongiurare la diffusione del contagio (almeno nei campi sulle Isole, miracolosamente non si è ancora registrato nessun caso), le iniziative della società civile e le «briciole di solidarietà» offerte da pochi singoli Paesi europei.

“Locked in the dirt”: la paura del coronavirus bussa alle porte dei campi profughi

Anche l’Unione europea, come larga parte del resto del mondo, si ferma per contrastare il propagarsi della pandemia da coronavirus, che ad oggi è risultata in molti casi fatale, nonostante l’assistenza medica, per persone anziane o con pregressi problemi di salute. Ma su alcune isole greche che si affacciano sulla costa occidentale della Turchia, dove decine di migliaia di profughi vivono in campi dalle condizioni igienico-sanitarie degradanti, una massiccia diffusione del virus non potrebbe trovare risposta sanitaria adeguata e rischierebbe di causare una tragedia umanitaria che investirebbe anche molte donne, bambini e giovani uomini in salute.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni