Skip to content

Archivio Day: Luglio 1, 2020

Yemen, le storie: “Andavamo a controllare sotto l’auto con la torcia”

Nelle “Storie” di Vie di fuga esce la testimonianza di un secondo giornalista yemenita, Ameen al-Safa, costretto all’esilio nel 2014. «Oggi in Yemen il conflitto, anzi i conflitti, continuano su vari fronti e in vari siti, malgrado il cessate il fuoco proclamato ad aprile dalla coalizione araba a guida saudita. Purtroppo a livello internazionale non c’è la volontà di far cessare questa guerra dimenticata, una guerra per procura fra Arabia e Iran.  L’ONU l’ha definita la più grave tragedia umanitaria a livello globale: hanno bisogno d’aiuto oltre 22 milioni di yemeniti. Ma l’epidemia di COVID-19 ci ha portato sull’orlo di una catastrofe ancora più grave».

Yemen/ 2: “Andavamo a controllare sotto l’auto con la torcia”

Ameen al-Safa è un altro giornalista yemenita (v. in questa stessa sezione la testimonianza precedente). Nel 2014 ha iniziato a ricevere minacce di aggressione e morte per il suo lavoro quotidiano a Sana’a. Dopo aver lasciato lo Yemen nello stesso anno per l’Arabia Saudita, ha trovato asilo in Francia, dove ha potuto rivedere la sua famiglia solo l’anno scorso.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni