Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2021

Alarmphone: aumentano le morti invisibili del mar Mediterraneo

La rete di attivisti europea e mediterranea Alarmphone ha pubblicato un report sul monitoraggio degli ultimi 6 mesi di soccorsi nel Mediterraneo centrale: le morti invisibili sono in aumento e il silenzio che le circonda è assordante.

Meno di 23 mila i rifugiati reinsediati nel 2020 nei programmi UNHCR: mai così pochi in 20 anni. “Ma coraggio, reinsediare si può, anche nell’emergenza sanitaria globale”

Nel 2020 sono potuti partire in reinsediamento in programmi che hanno avuto l’assistenza dell’UNHCR solo 22.800 rifugiati, un terzo rispetto al 2019. Però 20 Paesi hanno proseguito i loro programmi di resettlement per tutto l’anno, anche adottando modalità innovative.

Diritto d’asilo, un percorso di umanità. La pavida solidarietà dell’UE/1: Italia a rischio di dover moltiplicare almeno per sette i posti per la detenzione dei migranti, la cooperazione Nord-Sud dirottata sul controllo delle frontiere

Sono on line i primi materiali che hanno accompagnato il webinar d’avvio del ciclo “Diritto d’asilo, un percorso di umanità”, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, da Europasilo e da Escapes. Oltre al video completo dei vari interventi, le prime slide e un report. Due i temi: gli scenari in Italia se il nuovo Patto europeo su migrazione e asilo venisse applicato, e la cooperazione allo sviluppo “dirottata” da anni sul controllo delle frontiere esterne.

Ancora 12 chilometri

Maurizio Pagliassotti, Ancora 12 chilometri, Bollati Boringhieri, Torino, 2019 L’ultimo libro di Maurizio Pagliassotti racconta un tratto di strada. Una strada che unisce continenti lontani a luoghi vicini. Una strada che parte da villaggi sperduti o città caotiche di Asia e Africa e arriva fino a luoghi alpini, così noti agli amanti delle Alpi: Claviere, Briançon, Alta Val Chisone, Val Susa. 

Asilo in Italia in tutto il 2020, – 40% di richieste. Anche l’UNHCR avverte: Italia-Slovenia, a rischio il diritto alla protezione ***Aggiornamento: il Tribunale di Roma: “Illegittima la ‘riammissione’ in Slovenia”***

Secondo dati UNHCR, sono stati 26.551 i richiedenti asilo in Italia in tutto il 2020, il 40% in meno rispetto al 2019. Rotta balcanica, ormai anche l’agenzia ONU avverte esplicitamente: rifugiati e migranti in condizione di vulnerabilità intercettati in Italia hanno continuato a essere “riammessi” in Slovenia senza poter chiedere protezione nel nostro Paese. Progetto antiviolenza Di.Re e UNHCR: accolte 300 donne “invisibili”. ***Aggiornamento: il Tribunale di Roma riconosce il diritto a entrare in Italia a un richiedente asilo pakistano  (assistito da due avvocate dell’ASGI) che aveva subito una “riammissione a catena” finita  in Bosnia***. * Fra gli sbarcati, 107.212 i provenienti dalla Libia.   ** Fra gli sbarcati, 12.977 i provenienti dalla Libia.   *** Fra gli sbarcati: 75% uomini, 6% donne, 5% minori accompagnati e 14% minori non accompagnati; cittadinanze principali: Tunisia, Bangladesh, Costa d’Avorio, Algeria, Pakistan; solo 4.500 dei migranti/rifugiati arrivati sono sbarcati dopo essere stati soccorsi in alto mare dalle autorità o dalle ONG: tutti gli altri sono arrivati con “sbarchi autonomi”. Richiedenti asilo: dato non ancora consolidato. Fonte: elaborazione Vie di fuga su dati Report asilo 2020 Fond. Migrantes, Dip. Libertà civili e immigrazione e UNHCR 2021.   Nel 2020 hanno chiesto asilo in Italia circa 26.551 persone, quasi il 40% in meno rispetto al 2019. Dopo tre anni, per la prima volta il numero di richiedenti è inferiore alle persone sbarcate, 34.154. Il grafico qui sopra presenta queste due cifre nel contesto degli ultimi anni: entrambe si collocano a livelli drasticamente inferiori in rapporto al quadriennio 2014-2017.

Fine dell’accoglienza: e dopo? Candidature entro il 31 gennaio per le 20 borse di studio di UniNettuno

L’università telematica UniNettuno offre 20 borse di studio rivolte ad altrettanti titolari di protezione internazionale usciti dai loro percorsi di accoglienza e residenti nel Lazio. Il bando fa parte delle iniziative del progetto Destinazione comune.

RiVolti ai Balcani, in arrivo il nuovo dossier. Dalla Grecia all’Italia, “occuparsi di riammissioni e respingimenti a catena è occuparsi della nostra democrazia”

L’edizione 2021 del dossier “La rotta balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa” a cura della rete nazionale RiVolti ai Balcani sarà disponibile a febbraio con il mensile “Altreconomia”. Schiavone (ICS e ASGI): “I respingimenti sono il cuore della crisi umanitaria in Bosnia, nel quadro di una violenza pianificata”. Sono arrivate a 1.300 le “riammissioni” Italia-Slovenia nel solo 2020: “I cittadini devono sapere, anche l’Italia fa parte di questa catena che viola il diritto d’asilo”.

Bosnia “ultima frontiera”, ecco come si può aiutare: “Bisogna restituire dignità”

La testimonianza da Bihać, in Bosnia, della coordinatrice dei progetti IPSIA-ACLI sulla rotta balcanica alla prima presentazione del nuovo dossier della rete RiVolti ai Balcani: la situazione dei migranti di Lipa (800 sono ancora bloccati sull’altipiano) e nel Paese, e alcune indicazioni per tutti coloro che desiderano mobilitarsi concretamente per offrire aiuti.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni