Skip to content

Archivio Day: Luglio 9, 2021

Valle di Susa: MEDU, “solo la solidarietà dei volontari ha evitato altre morti sulla frontiera”

Presentato oggi il “III Rapporto sulla situazione umanitaria dei migranti in transito lungo la frontiera Nord-ovest delle Alpi” di Medici per i diritti umani (MEDU). «A fronte del silenzio istituzionale e della crescente militarizzazione del confine, solo l’operato transnazionale della solidarietà ha evitato che la frontiera si macchiasse di altre morti». Negli ultimi mesi del 2020 sono passate per Oulx (il paese-crocevia in alta valle di Susa) più di 4.700 persone e in questo 2021 si sono contate circa mille presenze al mese. Pubblichiamo il comunicato di sintesi del rapporto, che mette a fuoco l’emergenza vissuta in valle in questi ultimi mesi e avanza alcune precise richieste.

Libia, non è più possibile fingere di non vedere!

«Leggi, approfondisci, studia, non fermarti alla superficie delle cose, fai emergere la verità. Non chiudere gli occhi. Non permettere che qualcuno faccia finta di non vedere…». Il Forum per cambiare l’ordine delle cose, Medici senza frontiere (anche con il suo Gruppo di Roma), l’ARCI nazionale e Baobab Experience hanno indetto la manifestazione “Libia, una benda per non vedere?”. Al centro dell’iniziativa, un presidio in piazza Montecitorio mercoledì 14 luglio. Ma in tutta Italia si potrà aderire in modi diversi.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni