Skip to content

Archivio Day: Febbraio 5, 2022

Per terra e per mare: poesie per chi è in cerca di rifugio

Per terra e per mare: poesie per chi è in cerca di rifugio è un’antologia di poesie nata dall’idea e dall’iniziativa di un poeta e giornalista multimediale: Ambrose Musiyiwa. Il titolo originale della pubblicazione è Over Land, Over Sea: Poems for those seeking refuge ed è in lingua inglese ma grazie a una collaborazione con l’Università di Torino è disponibile anche in italiano.

Valle di Susa e versante francese delle Alpi, altri due morti in poche settimane

Due nuove vittime dimenticate, a gennaio, fra i migranti che tentano la via delle Alpi fra la valle di Susa e la Francia: un giovane marocchino di 31 anni e un ragazzo afghano di appena 15, travolto da un treno fra Salbertrand e Oulx. Secondo Medici per i diritti umani, la militarizzazione dei controlli sul versante francese e la collaborazione franco-italiana hanno avuto il risultato «di sponsorizzare l’attività dei trafficanti, che in questi mesi sono pericolosamente ricomparsi o, addirittura, hanno occupato la scena». Intanto all’inizio del mese un terzo migrante ha perso la vita vicino a Ventimiglia, folgorato su un treno.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni