Skip to content

Per terra e per mare: poesie per chi è in cerca di rifugio

Per terra e per mare: poesie per chi è in cerca di rifugio è un’antologia di poesie nata dall’idea e dall’iniziativa di un poeta e giornalista multimediale: Ambrose Musiyiwa. Il titolo originale della pubblicazione è Over Land, Over Sea: Poems for those seeking refuge ed è in lingua inglese ma grazie a una collaborazione con l’Università di Torino è disponibile anche in italiano.

L’antologia Over land, Over sea ha cominciato a circolare anni fa (si era nel 2015) su facebook e nei vagoni della metropolitana inglese, offerta ai pendolari che affollavono le stazioni. Dal mondo virtuale e transitorio si è poi passati a una versione cartacea grazie a Five laeves Publications. Si tratta di 102 poesie di autori vari, di 102 gesti solidali verso i migranti e i rifugiati che abitano le nostre strade, le nostre città e che spesso vengono liquidati dai media come “emergenze”, “problemi sociali”, “calamità naturali”.

Dalla Gran Bretagna le 102 poesie sono poi approdate in terra italiana e sono state tradotte dagli studenti del corso di laurea magistrale in traduzione dell’Università di Torino, coordinati da Pietro Deandrea, nell’ambito di un progetto di traduzione internazionale: Journey in Translation. In italia l’antologia è stata pubblicata grazie a un crowfunding  e sia il libro sia il progetto hanno lo scopo di diffondere consapevolezza su questioni legate ai rifugiati, e di raccogliere fondi per gruppi che aiutano chi è in cerca di rifugio o chi aiuta i migranti in mare.

Backscatter Song

Scansione in corso. Attendere prego…

C’è qualcosa di organico

nascosto in questo cargo.

Vedo sangue e panico.

C’è qualcosa di organico

appare bianco e luminoso.

Vedo sangue e panico

la mia luce l’ha preso.

Appare bianco e luminoso

chiaramente di frodo

la mia luce l’ha preso:

alieni. Vietato l’approdo.

Chiaramente di frodo,

vedo disperazione.

Alieni, vietato l’approdo

senza documentazione.

Vedo disperazione

nascosta in questo cargo

senza documentazione.

Scansione in corso. Attendere prego…

(Joanne Limburg tratta da Per terra e per mare)

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni